Ingredienti
-
150 g Lenticchie
-
120 g Pasta formato brodo
-
70 g carote
-
25 g sedano
-
15 g cipolla bianca
-
2 foglie di Alloro
-
1 litro Acqua
-
120 g pomodori pelati
-
q.b. Sale grosso
-
2 cucchiai olio e.v.o.
Procedimento
Minestra di lenticchie con la pasta
La minestra di lenticchie con la pasta è una minestra sana genuina che potrete gustare in ogni stagione anche se di inverno la si preferisce perché calda e fumante.
La mia ricetta è, come la ricetta della pasta e ceci, una ricetta di famiglia che nel tempo ho modificato e reso più leggera. Mia madre al posto dell’acqua usa brodo vegetale o già pronto, e qualche cucchiaio di olio in più.
Ingredienti per 3 persone
150 g di lenticchie
120 g di pasta formato anellini
70 g di carota (1 carota piccola)
25 g di sedano (1 costa piccola)
15 g cipolla
2 foglie di alloro
1 litro di acqua
120 g di pomodori pelati
Sale grosso due pizzichi
2 cucchiai di olio evo
Preparazione della minestra di lenticchie con la pasta
Preparare la minestra di lenticchie con la pasta è semplice e veloce visto che le lenticchie non richiedono ammollo precedente.
Lavate la carota, la costa di sedano e il pezzo di cipolla. Tagliate a cubetti carota e sedano e tritate la cipolla. In una pentola preferibilmente di coccio mettete i 2 cucchiai d’olio, la cipolla, la carota e il sedano a cubetti.
Lavate bene le lenticchie e poi scolatele ed aggiungetele nella pentola. Versate nella pentola 600 ml dell’acqua prevista nella ricetta ed aggiungete anche le foglie di alloro lavate. Fate cuocere le lenticchie per 30 minuti. Vedrete che l’acqua sarà completamente assorbita dalle lenticchie.
A questo punto aggiungete i pomodori pelati spezzettati due pizzichi di sale grosso e la pasta. Aggiungete anche 200 ml di acqua e togliete le foglie di alloro. Fate cuocere la pasta circa 15 minuti, dipende dal tempo di cottura della stessa.
Se serve aggiungete altra acqua calda. Spegnete il fuoco e fate riposare qualche minuto la minestra prima di servirla.
Ed ecco qua che la vostra minestra di lenticchie con la pasta è pronta per essere gustata
Se cerchi altre ricette di primi piatti clicca qui: PRIMI PIATTI
Se cerchi altre ricette Vegetariane clicca qui : RICETTE VEGETARIANE
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
Tagliate a cubetti carota e sedano e tritate la cipolla. In una pentola preferibilmente di coccio mettete i 2 cucchiai d’olio, la cipolla, la carota e il sedano a cubetti. Lavate bene le lenticchie e poi scolatele ed aggiungetele nella pentola. Versate nella pentola 600 ml dell’acqua prevista nella ricetta ed aggiungete anche le foglie di alloro lavate. Fate cuocere le lenticchie per 30 minuti. Vedrete che l’acqua sarà completamente assorbita dalle lenticchie. |
2
Fatto
|
A questo punto aggiungete i pomodori pelati spezzettati due pizzichi di sale grosso e la pasta. Aggiungete anche 200 ml di acqua e togliete le foglie di alloro. Fate cuocere la pasta circa 15 minuti, dipende dal tempo di cottura della stessa. Se serve aggiungete altra acqua calda. Spegnete il fuoco e fate riposare qualche minuto la minestra prima di servirla. |