Ingredienti
-
400 g ombrina
-
100 g Gamberoni
-
1 limone
-
30 g burro
-
q.b. prezzemolo
-
q.b. pane grattugiato
Procedimento
Ombrina gratinata ai gamberi
La ricetta dell’ ombrina gratinata ai gamberi non è farina del mio sacco. Ricetta semplice però che non mi è venuta in mente. L’ho presa da un vecchio libro della cucina Italiana sulle ricette di pesce.
Avevo acquistato un’ombrina qualche settimana fa ed essendo fresca, ne ho ricavato due filetti e l’ho congelata, mettendo i due filetti da 400 g ciascuno separati in due buste del congelatore.
Appunto avendo idea di usarne uno per preparare la cena mi sono messa a leggere qualche idea su questo libro e ho trovato l’idea giusta.
La ricetta prevede che nella gratinatura insieme al pane grattugiato vengano aggiunti anche dei gamberi che donano un sapore particolarmente buono alla ricetta.
La ricetta prevedeva l’utilizzo di filetti di orata ma essendo simili ho deciso che poteva andare benissimo.
Ingredienti per 2 persone
400 g di filetto di ombrina (o di orata o di branzino)
100 g di gamberoni sgusciati
30 g di burro
1 limone bio
Prezzemolo
Pane grattugiato q.b.
Preparazione dell’ombrina gratinata ai gamberi
Preparare questo secondo piatto a base di pesce è molto semplice se partite dal pesce già a filetti. Potrete farvi ricavare dei filetti direttamente dal pescivendo, spesso prestano questo servizio.
Potrete sostituire il filetto di ombrina con un filetto di cernia, di branzino, di orata o di spigola. Certo deve essere un bel pesce. La mia ombrina pesava 1,5 kg prima che ne ricavassi dei filetti.
Foderate una teglia di carta da forno e oliatela poi metteteci il filetto del pesce con la parte della pelle verso il basso.
Prendete i gamberoni e metteteli nella ciotola del frullatore insieme a un rametto di prezzemolo e il burro. Tritate bene e trasferite il tutto su una ciotola.
Salate il filetto di pesce e poi distribuitevi sopra il trito di gamberi burro e prezzemolo. Mettete sopra al trito delle fette sottili di limone e coprite con u foglio di alluminio.
Mettete nel forno a 200 °C per 20 minuti.
Trascorso questo tempo togliete il foglio di alluminio, le fette di limone e cospargete di pane grattugiato. Fate gratinare ancora per 10 – 15 minuti.
Servite caldo
Ed ecco qua che la vostra ombrina gratinata ai gamberi è pronta per essere gustata
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|