• Home
  • Dolci
  • Pandoro sfogliato – ricetta veloce
0 0
Pandoro sfogliato – ricetta veloce

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
ingredienti per uno stampo da 750 gr
310 g + per la spianatoia farina tipo 1 anche manitoba
20 g lievito di birra fresco
125 g zucchero semolato
5 tuorli
1 uova
200 g burro
1 fialetta aroma di vaniglia
100 g panna fresca da montare

Pandoro sfogliato – ricetta veloce

Caratteristiche /Features:
  • Dolci

La ricetta del pandoro sfogliato è una delle ricette tradizionali del Natale. Prepararlo a casa è una soddisfazione incredibile.

  • 15 ore ca
  • Persone / Porzioni 10
  • Difficile

Ingredienti

  • ingredienti per uno stampo da 750 gr

Procedimento

Condividi

Pandoro sfogliato – ricetta veloce

La ricetta del pandoro sfogliato è una delle ricette più caratteristiche del Natale. Si tende ad acquistare il pandoro e il panettone in quanto hanno tempi di preparazione molto lunghi e complessi.

Ho trovato una ricetta relativamente veloce e titubante l’ho provata. Devo dire che mi ha soddisfatto il risultato per cui ho modificato alcune cose soprattutto la biga. La ricetta originale era nel libro “dolci a lievitazione lenta” Feltrinelli Editore.

pandoro sfogliato

 

Ingredienti per uno stampo da  pandoro da 750 g

Per la biga:
20 g di lievito di birra fresco
25 ml di acqua tiepida
15 g di zucchero
1 tuorlo
70 g di farina tipo 1 o manitoba

Per il 2° impasto:
120 g di farina tipo 1 o manitoba
55 g di zucchero
3 tuorli
50 g di burro

Per il 3° impasto
120 g di farina tipo 1 o manitoba
55 g di zucchero
1 tuorlo
1 uovo

Per il 4° impasto:
1 fialetta di estratto di vaniglia
100 g di panna da montare

Per la sfogliatura :
150 g di burro a temperatura ambiente

 

Andiamo a vedere come si prepara questo pandoro sfogliato

1° IMPASTO – BIGA

Sciogliete il panetto di lievito nell’acqua tiepida.

Sbattete il tuorlo con lo zucchero e aggiungetelo al lievito con l’acqua.

Aggiungete la farina e fate una palla.

Mettete l’impasto in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 2 ore in luogo lontano da correnti d’aria.

2° IMPASTO

Riprendete la biga che avrà raddoppiato il suo volume e mettetelo in una planetaria.

Aggiungete alla biga il burro a pezzetti, la farina, lo zucchero e i due tuorli, uno per volta. Fate impastare bene fino a che la pasta si stacca dalle pareti della planetaria. Rimettete questo impasto in una ciotola copritelo e mettetelo a lievitare per almeno 2 ore.

3° IMPASTO

Riprendete l’impasto e mettetelo nella ciotola della planetaria. Aggiungete la farina lo zucchero l’uovo intero e il tuorlo.

Fate impastare fino a che l’impasto sarà omogeneo elastico e si staccherà dalle pareti della planetaria. Fate nuovamente una palla e mettete a lievitare per 2 ore in luogo lontano da spifferi e coperto da un canovaccio.

4° IMPASTO

Riprendete l’impasto che avrà aumentato di molto il suo volume e rimettetelo nella planetaria. Aggiungete ora la panna mescolata con gli aromi e fate impastare fino a che la pasta si stacca dalle pareti della planetaria. Trasferite ora l’impasto su una spianatoia infarinata e iniziate a fare le sfogliature proprio come se stesse preparando la pasta sfoglia.

PER LE FOTO PASSO PASSO DELLA SFOGLIATURA CLICCATE QUI

1° piegatura

Stendete un rettangolo non molto grande e mettete al centro il burro tagliato a fettine. Ripiegate la pasta verso il centro da entrambi i lati destro e sinistro come da foto.
Avrete ora alla vostra destra il lato aperto della piegatura. Girate questo lato verso sinistra. Stendete di nuovo la pasta e ripiegate in tre. Girate nuovamente la pasta da avere il lato aperto sopra e ristendete e ripiegate. Coprite con un canovaccio e fate riposare 30 minuti.

2° piegatura

Ripetete l’operazione di piega per tre volte e fate riposare nuovamente 30 minuti.

3° piegatura

Ripetete ora l’operazione di piega per tre volte e poi formate una palla con la pasta e mettetela nello stampo da 750 g, precedentemente unto.

Fate lievitare fino a che la pasta arriva al bordo dello stampo. A me ci sono volute 4 ore
Infornate ora il pandoro in forno già caldo a 190 °C per 10 minuti e poi fate continuare a cuocere il pandoro a 180 °C per altri 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare.. il giorno dopo avrete il pandoro sfogliato pronto per essere mangiato. Basterà spolverare di zucchero a velo e gustarlo.

 

 

Se vi rimarrà del pandoro, cosa molto difficile potrete utilizzarlo per preparare questi tortini al cioccolato che sono veramente ottimi

Il pandoro vi è venuto benissimo ? allora siete pronti per preparare anche il panettone fatto in casa. Se volete potrete andare a vedere la mia ricetta cliccando qui -> Panettone con gocce di cioccolato

 

Torna  alla Home per leggere  altre ricette  

 

Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se provate le mie ricette  non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..

In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ;  PINTEREST ; Instagram TWITTER ; Telegram

 

 

(Visited 2.764 times, 1 visits today)
Condividi / share sui socials

Passaggi

1
Fatto

biga

Sciogliete il panetto di lievito nell’acqua tiepida. Sbattete il tuorlo con lo zucchero e aggiungetelo al lievito con l’acqua. Aggiungete la farina e fate una palla. Mettete l’impasto in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 2 ore in luogo lontano da correnti d’aria. Aggiungete la farina e fate una palla. Mettete l’impasto in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 2 ore in luogo lontano da correnti d’aria.

2
Fatto

2° impasto

Riprendete la biga che avrà raddoppiato il suo volume e mettetelo in una planetaria. Aggiungete alla biga il burro a pezzetti, la farina, lo zucchero e i due tuorli, uno per volta. Fate impastare bene fino a che la pasta si stacca dalle pareti della planetaria. Rimettete questo impasto in una ciotola copritelo e mettetelo a lievitare per almeno 2 ore.

3
Fatto

3° impasto

Riprendete l’impasto e mettetelo nella ciotola della planetaria. Aggiungete la farina lo zucchero l’uovo intero e il tuorlo. Fate impastare fino a che l’impasto sarà omogeneo elastico e si staccherà dalle pareti della planetaria. Fate nuovamente una palla e mettete a lievitare per 2 ore in luogo lontano da spifferi e coperto da un canovaccio.

4
Fatto

4° impasto

Riprendete l’impasto che avrà aumentato di molto il suo volume e rimettetelo nella planetaria. Aggiungete ora la panna mescolata con gli aromi e fate impastare fino a che la pasta si stacca dalle pareti della planetaria. Trasferite ora l’impasto su una spianatoia infarinata e iniziate a fare le sfogliature proprio come se stesse preparando la pasta sfoglia.

5
Fatto

dopo la sfogliatura - riposo e cottura

formate una palla con la pasta e mettetela nello stampo da 750 gr, precedentemente unto.
Fate lievitare fino a che la pasta arriva al bordo dello stampo. A me ci sono volute 4 ore
Infornate ora il pandoro in forno già caldo a 190 °C per 10 minuti e poi fate continuare a cuocere il pandoro a 180 °C per altri 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare

6
Fatto

eccolo qua

Elena Prugnoli

Salve a tutti e ben trovati nel mio blog di cucina. Mi chiamo Elena Prugnoli e cucinare è la mia passione. Le ricette che troverete qui sono tutte provate, collaudate e approvate da chi ha avuto il piacere di assaggiarle. Vi auguro di poter trovare in questa pagina spunti per le vostre ricette e se vorrete darmi consigli o fare appunti sappiate che saranno sempre ben accetti perché in fondo in cucina non si finisce mai di imparare............

ricette / articoli più recenti
Treccia salata bieta caciocavallo
conchiglioni ripieni ai carciofi
ricette/articoli meno recenti
Conchiglioni ripieni ai carciofi e funghi
ricette / articoli più recenti
Treccia salata bieta caciocavallo
conchiglioni ripieni ai carciofi
ricette/articoli meno recenti
Conchiglioni ripieni ai carciofi e funghi

2 Commenti Nascondi commenti

Stupendo ti è venuto una meraviglia, sembra quello comprato è sicuramente sarà molto più buono perchè fatto in casa. Buon weeken e un grosso bacione.

Aggiungi il tuo commento