Ingredienti
-
per la pasta all'uovo
-
130 g farina tipo 0
-
2 uova
-
30 g Cacao amaro in polvere
-
10 g Acqua
-
per la pasta senza uova
-
150 g semola di grano duro rimacinata
-
110 g Acqua
-
30 g Cacao amaro in polvere
Procedimento
Pasta fresca al cacao con e senza uova
La pasta fresca al cacao con e senza uova è una delle tante versioni di pasta colorata con colori naturali che ho preparato e che preparo spesso. Il sapore amarognolo della pasta la rende ideale per accostamenti con sughi dal sapore deciso, sapido e di carattere.
La potrete preparare anche ripiena ma soprattutto con o senza uova.
La pasta al cacao con le uova assume una tonalità più scura del marrone, quasi vicina al nero, mentre la pasta senza uova prende la tonalità marrone scuro propria del cacao amaro. Di seguito troverete le due versioni con la ricetta base
Pasta all’uovo al cacao (270 g)
130 g di farina 0
2 uova
30 g di cacao amaro
10 g di acqua
Preparazione della pasta all’uovo
Per preparare la pasta all’uovo al cacao setacciare la farina in una spianatoia e fare una sorta di fontana. Rompere le uova versarle in una ciotola poi sbatterle insieme al cacao. Versare il miscuglio nella farina e amalgamare gradualmente la farina. Lavorare la pasta fino a che sarà liscia, omogenea e senza grumi. Fare riposare la pasta almeno una mezz’ora prima di stenderla e usarla come meglio desiderate.
Pasta di semola al cacao senza uova (280 g)
150 g di semola
110 g acqua
30 g di cacao
Preparazione della pasta senza uova
Setacciare la semola su una spianatoia e fare una sorta di fontana. Sciogliete il cacao amaro nell’acqua tiepida e aggiungerlo all’interno della fontana..
Con una forchetta sbattere i liquidi amalgamando gradualmente la farina. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza tale che la forchetta non sarà più necessaria, finite di amalgamare la pasta con le mani inglobando gradualmente la farina rimasta.
Nel caso l’impasto non sia abbastanza consistente, aggiungere poca semola e lavorate ancora.
Lavorate la pasta fino a che sarà liscia, omogenea e senza grumi. Impastare bene almeno una ventina di minuti. Per verificare che la pasta sia veramente ben impastata, come diceva mia nonna “deve fare lo scoppio”, considerate che l’impasto sulla spianatoia dovrà creare delle micro bollicine che esplodendo emetteranno proprio dei rumori simili a palloncini che scoppiano.
A questo punto fate riposare la pasta almeno una mezz’ora prima di stenderla e usarla come meglio desiderate.
Potrete farci delle fettuccine, delle sfoglie quadrate per creare una lasagna particolare. Io ci ho fatto delle orecchiette e dei fusilli fatti al ferro e dei lombrichelli.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
pasta all'uovosetacciare la farina in una spianatoia e fare una sorta di fontana. Rompere le uova versarle in una ciotola poi sbatterle insieme al cacao. Versare il miscuglio nella farina e amalgamare gradualmente la farina. Lavorare la pasta fino a che sarà liscia, omogenea e senza grumi. Fare riposare la pasta almeno una mezz'ora prima di stenderla e usarla come meglio desiderate. |
2
Fatto
|
per la pasta senza uovaSetacciare la semola su una spianatoia e fare una sorta di fontana. Sciogliete il cacao amaro nell’acqua tiepida e aggiungerlo all'interno della fontana.. Lavorare la pasta fino a che sarà liscia, omogenea e senza grumi. Fare riposare la pasta almeno una mezz'ora prima di stenderla e usarla come meglio desiderate. |