Ingredienti
-
260 g farina tipo 00
-
80 g zucchero semolato
-
8 g lievito per dolci istantaneo
-
-
15 g tuorli1 di uovo medio
-
110 g di purea carote
-
50 g olio di semi
Procedimento
Pasta frolla all’olio alle carote
La pasta frolla all’olio alle carote è una base per dolci croccante, buona senza burro e senza lattosio; è molto buona e si presta alla preparazione di dolci e biscotti. Leggera e senza lattosio ma soprattutto senza burro. Una base per preparare biscotti crostate e altri dolci golosi e leggeri.
La preparazione è mediamente complessa in quanto richiede la cottura delle carote. Ho utilizzato questa pasta frolla dopo averla preparata, senza riposo ed ho ottenuto un ottimo risultato, quindi potrete usarla anche senza riposo in frigo. Questa pasta frolla all’olio alle carote però dà meglio di se quando la si fa riposare almeno 30 minuti o 1 ora in frigo.
Se volete potrete andare a leggere anche la ricetta della mia pasta frolla all’olio classica o quella della pasta frolla alla zucca, sempre molto buona o quella particolare al kiwi o all’arancia con la quale ho preparato dei biscotti golosissimi. sono tutte da provare e vi piaceranno moltissimo
Ingredienti per 500 g di pasta
260 g di farina 00
110 g di polpa di carote cotte
90 g di zucchero semolato
50 g di olio di semi mais (60 ml)
1 tuorlo (15 g)
8 g di lievito per dolci
Preparazione della pasta frolla alla all’olio alle carote
Per preparare la pasta frolla alle carote senza burro e lattosio iniziate lavando e pulendo le carte. Lessate le carote e poi quando saranno raffreddate preparate la pasta frolla.
Cottura delle carote
Sbucciate le carote con un pelapatate e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in un pentolino coprendole con acqua fredda e fatele lessare fino a che saranno morbide. Quando le carote saranno cotte frullatele fino ad ottenere una purea liscia e senza grumi, e poi lasciatele raffreddare.
Preparazione della pasta frolla all’olio
Setacciate in una ciotola la farina insieme al lievito.
Mettete il tuorlo in una ciotola insieme alla purea di carote e allo zucchero e mescolate fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea.
A questo punto aggiungete l’olio ed infine la farina insieme al lievito. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per almeno 30 minuti o 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo potrete stendere la vostra pasta frolla o per preparare biscotti o crostate. Ha un sapore delicato ed è molto buona.
Consigli utili
La cottura della pasta frolla viene effettuata a 180 °C per 10 – 20 minuti al massimo, sia che si tratti di biscotti o gusci da farcire.
Per cuocere i gusci di crostatine o tartine si fa la cottura in bianco. Ovvero si bucherella la pasta una volta che abbiamo rivestito la teglia o gli stampini. Si copre di carta da forno e si mettono sopra alla carta da forno legumi secchi o palline di porcellana che si trovano nei negozi specializzati. Sono entrambi riutilizzabili.
Se dovete cuocere una crostata con confettura o crema la cottura dovrà essere di 20 – 30 minuti sempre a 180 °C forno statico, questo perché il ripieno lascerebbe meno cotta la parte inferiore.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram