Ingredienti
-
170 g polpa di zucca cotta300 g circa di polpa pulita
-
20 g Noci del Brasile
-
40 g Pomodori secchi sott'olio
-
50 ml olio e.v.o.
-
qb sale
Procedimento
Pesto alla zucca e pomodori secchi
Il pesto alla zucca e pomodori secchi è una ricetta base particolare che potrete utilizzare in modi diversi per creare delle ricette appetitose e sfiziose. L’aggiunta anche dei pomodori secchi sott’olio conferisce a questo pesto un sapore deciso e sfizioso.
La frutta secca che ho utilizzato è un po’ particolare: le noci brasiliane hanno un sapore molto delicato che potrebbe essere tra le nocciole e le mandorle. Voi potrete utilizzare delle nocciole, delle mandorle ma non delle noci nostrane perché dal sapore troppo deciso.
Ingredienti per 250 g circa di pesto
300 g di zucca da pulire (170 g cotta al forno)
50 ml di olio evo
20 g di noci del brasile (mandorle)
40 g di pomodori secchi sott’olio
Sale
Preparazione del pesto alla zucca e pomodori secchi
Preparare questo pesto è abbastanza semplice , richiede solo la cottura di alcuni ingredienti.
Per preparare questo pesto iniziate dalla preparazione della zucca.
Per questa ricetta ogni tipo di zucca è buona poiché la cottura utilizzata è la cottura in forno. Se utilizzerete una zucca molto ricca di acqua dovrete però aumentare un po’ le quantità di zucca cruda poiché da cotta avrete meno quantità di parte edibile.
Lavate e pulite la zucca, tagliatela a fettine e disponetele in una teglia foderata di carta da forno in un solo strato. Infornate a 200 °C per 25 minuti circa. Verificate la cottura della zucca.
Quando la zucca sarà cotta togliete la buccia e mettetela in un piatto.
Nella ciotola del frullatore iniziate a frullare le noci (o le mandorle ) insieme ai pomodori secchi sott’olio. otterrete una granella rossiccia, aggiungete ora la polpa della zucca e l’olio e frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Riempite dei barattolini di vetro sterilizzati con il pesto. Coprite con poco olio evo e chiudete bene i barattoli.
Conservazione del pesto di zucca
Se dovete conservare il vostro pesto di zucca e pomdori secchi mettete i vasetti nel surgelatore ma fate attenzione. Non riempite i barattolini fino all’orlo perché congelando il pesto crescerà e potrebbe rompere i barattolini di vetro. Con questo metodo ilpesto si conserva per dai tre ai sei mesi.
Ecco il vostro pesto di zucca e pomodori secchi pronto per essere utilizzato.
Utilizzi possibili
Condimento per pasta – Con questo pesto potrete condire la pasta come un qualsiasi altro tipo di pesto, o creare degli antipasti sfiziosi con pochi ingredienti.
Pizzette con pesto e scamorza – Io una sera ho preparato delle pizzette. Ho tagliato una baguette a fette, ci ho spalmato sopra il pesto alla zucca e ho completato con una fetta di scamorza. Ho infornato a 190 °C fino a che la scamorza si è sciolta ed ho ottenuto un antipasto buonissimo. Potrete anche condirci delle vere pizzette di pasta di pane o pasta per pizza, pasta sfoglia o pasta brisè.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram