0 0
Polpette carne zucchine cuore di oliva

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
400 g carne macinata di vitellone
25 g parmigiano grattugiato
1 uova
200 g zucchine 2 zucchine medie
40 olive verdi denocciolate
q.b. pane grattugiato
q.b. sale
Per la salsa
200 g passata di pomodoro
q.b. Acqua
q.b. sale
q.b. olio e.v.o.

Polpette carne zucchine cuore di oliva

Caratteristiche /Features:
  • Carne
  • senza burro
  • Senza Lattosio

Le polpette carne zucchine con cuore di oliva sono un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito. Piaceranno a tutti, anche ai bambini.

  • 50 min
  • Persone / Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

Condividi

Polpette carne zucchine  e cuore di oliva

La ricetta delle polpette carne zucchine con cuore di oliva è un secondo piatto gustoso da preparare anche per i vostri bimbi.

Volevo preparare delle polpette.  Le ho fatte con la carne con cuore filante e in con robiola e speck fritte come finger food altri modi e volevo cambiare. Allora mi sono appellata alla fantasia. Avendo già provato un cuore filante ho voluto provare un cuore duro ma gustoso. E’ un secondo piatto a base di carne molto interessante ed essendo venute buone  ve le propongo.

Polpette carne zucchine

Ingredienti per 4 porzioni:

Per le polpette:
400 g di carne macinata
25 g di parmigiano reggiano grattugiato
200 g di zucchine (2 medie)
1 uovo
Olive verdi snocciolate (a me sono servite 32)
Sale
Pane grattugiato q.b.

 

Per la salsa:
200 g di passata di pomodoro
Acqua q.b.
1 spicchio di aglio
Sale
Olio e.v.o.

 

Preparazione delle polpette carne zucchine con cuore di oliva 

Per preparare le polpette carne zucchine con cuore di oliva sono necessari pochi passaggi.

Lavate e pulite le zucchine e poi grattugiatele con una grattugia a fori grandi. Mettete le zucchine grattugiate in un colino e fate perdere loro un po’ dell’acqua in esse contenute.

In una ciotola fonda mettete la carne macinata, il parmigiano grattugiato, le zucchine grattugiate strizzate, due pizzichi di sale e l’uovo.

Mescolate bene tutto fino a che otterrete un impasto omogeneo. Formate delle palline con poco impasto per volta e all’interno delle polpette mettete un’oliva verde snocciolata fino ad esaurimento del composto.

Io ho utilizzato l’apposita forbice forma polpette che mi ha permesso di ottenere polpette della stessa dimensione così che si sono cotte uniformemente.

Passate ogni polpetta nel pane grattugiato precedentemente messo in un piatto piano.

In una ampia padella mettete lo spicchio di aglio con due cucchiai di olio evo successivamente le polpette. Fatele rosolare bene poi aggiungete il pomodoro passato, diluito con mezzo bicchiere di acqua.

Fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso e a padella coperta. Salate e pepate e fate cuocere ancora per 10 minuti sempre a fuoco basso.

Servite le  polpette carne zucchine con cuore di oliva calde.

Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se provate le mie ricette  non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..

In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :

FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’

PINTEREST  cliccate qui e poi cliccate su segui

Instagram -> cliccate qui e poi su segui

TWITTER  -> cliccate qui e poi segui

Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui

(Visited 1.034 times, 1 visits today)
Condividi / share sui socials

Passaggi

1
Fatto
20 minuti

Preparazione delle polpette

Lavate e pulite le zucchine e poi grattugiatele con una grattugia a fori grandi. Mettete le zucchine grattugiate in un colino e fate perdere loro un po’ dell’acqua in esse contenute. In una ciotola fonda mettete la carne macinata, il parmigiano grattugiato, le zucchine grattugiate strizzate, due pizzichi di sale e l’uovo. Mescolate bene tutto fino a che otterrete un impasto omogeneo. Formate delle palline con poco impasto per volta e all’interno delle polpette mettete un’oliva verde denocciolata fino ad esaurimento del composto. Io ho utilizzato l’apposita forbice forma polpette che mi ha permesso di ottenere polpette della stessa dimensione così che si sono cotte uniformemente.

2
Fatto
30 minuti

cottura delle polpette

Passate ogni polpetta nel pane grattugiato precedentemente messo in un piatto piano. In una ampia padella mettete lo spicchio di aglio con due cucchiai di olio evo successivamente le polpette. Fatele rosolare bene poi aggiungete il pomodoro passato, diluito con mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso e a padella coperta. Salate e pepate e fate cuocere ancora per 10 minuti sempre a fuoco basso. Servite calde.

Elena Prugnoli

Salve a tutti e ben trovati nel mio blog di cucina. Mi chiamo Elena Prugnoli e cucinare è la mia passione. Le ricette che troverete qui sono tutte provate, collaudate e approvate da chi ha avuto il piacere di assaggiarle. Vi auguro di poter trovare in questa pagina spunti per le vostre ricette e se vorrete darmi consigli o fare appunti sappiate che saranno sempre ben accetti perché in fondo in cucina non si finisce mai di imparare............

mini plumcake robiola cocco
ricette / articoli più recenti
Mini plumcake robiola cocco e cioccolato
tiramisù alle fragole senza uova
ricette/articoli meno recenti
Tiramisù alle fragole con crema senza uova
mini plumcake robiola cocco
ricette / articoli più recenti
Mini plumcake robiola cocco e cioccolato
tiramisù alle fragole senza uova
ricette/articoli meno recenti
Tiramisù alle fragole con crema senza uova

2 Commenti Nascondi commenti

Aggiungi il tuo commento