Ingredienti
-
per la pasta
-
300 g farina tipo 00
-
20 g Cacao amaro in polvere
-
2 uova
-
30 g zucchero semolato
-
20 g olio di semi
-
25 g Liquore
-
20 g Acqua
-
per il ripieno
-
500 g ricotta
-
2 uova
-
70 g zucchero semolato
-
25 g Liquore
-
1 cucchiaino Cannella in polvere
Procedimento
Ravioli al cacao ripieni di ricotta fritti.
I ravioli al cacao ripieni di ricotta fritti sono una variante di una vera bontà classica del periodo di carnevale che si preparano un po’ in tutta Italia. La ricetta base con Alchermes nella ricotta che troverete qui è di una amica di mia madre.
Considerate che gli ingredienti indicati in questa ricetta saranno sufficienti per circa 20 ravioli. Ovviamente tutto dipende dalle dimensioni che darete ai vostri ravioli, dalla quantità di ripieno che metterete all’interno e dallo spessore che darete alla vostra pasta.
Ingredienti per 20 ravioli circa
Per la pasta
300 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
2 uova
30 g di zucchero
20 g di olio
25 g di liquore
2 cucchiai di acqua
Per il condimento
500 g di ricotta
2 uova
70 g di zucchero
2 cucchiai di liquore
1 cucchiaino di cannella
olio per friggere
Preparazione dei Ravioli al cacao ripieni di ricotta fritti.
Per preparare questi ravioli dolci iniziate dalla preparazione del ripieno e della pasta. Entrambe devono riposare 15 – 20 minuti prima di essere lavorate.
Invece una volta preparati, i ravioli devono essere fritti immediatamente altrimenti si apriranno durante la frittura o formeranno delle crepe e il ripieno uscirà tutto creando un disastro.
Preparazione del ripieno.
Prendete la ricotta e mettetela in una ciotola poi conditela con lo zucchero, il liquore ,le uova e la cannella. Mettete ora la ricotta condita in frigo e preparate la pasta.
Preparazione della pasta
Mettete le uova sgusciate in una ciotola, poi aggiungete il liquore, lo zucchero, l’acqua e il liquore e sbattete il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti. Aggiungete ora la farina setacciata insieme al cacao e iniziate ad impastare.
Quando la pasta avrà una consistenza che vi permetterà di lavorarla in un piano, trasferitevi su una spianatoia e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere una massa omogenea e ben amalgamata.
Fate riposare l’impasto sotto ad un piatto nella spianatoia per 15 minuti.
Preparazione e cottura dei ravioli
Dopo il riposo della pasta preparate una padella e riempitela di olio poi accendete il fornello e fate scaldare l’olio.
Intanto iniziate a stendere la pasta poca alla volta sulla spianatoia il più sottile possibile.
Per stendere la pasta potrete servirvi di un mattarello o anche di una nonna papera ed in questo caso dovrete stenderla ad uno spessore di 5 . 6 .
Se avete un coppa pasta rotondo abbastanza grande potrete formare dei cerchi di pasta con esso e disporre al centro un cucchiaio di ripieno.
Altrimenti disponete un cucchiaio di ripieno di ricotta verso il bordo della sfoglia di pasta che avete steso chiudete su se stessa la pasta e formate un raviolo con un taglia pasta a rotella.
Sigillate bene i bordi del raviolo magari aiutandovi con i rebbi di una forchetta e proseguite fino a terminare impasto o ripieno.
Verificate che l’olio sia caldo e iniziate a friggere i ravioli a fuoco medio, girandoli qualche volta.
Togliete i ravioli dall’olio e scolateli su dell carta assorbente. I vostri ravioli al cacao ripieni di ricotta fritti sono pronti, e se rimarrà della pasta potrete friggerla a striscioline.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram