Ingredienti
-
300 g pasta fatta in casapasta al nero di seppia
-
100 g salmone affumicato
-
100 g gamberi
-
200 g ricotta
-
2 rametti timo
-
q.b. olio e.v.o.
-
1/2 bicchierino Brandy
-
2 spicchi aglio
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. noce moscata in polvere
-
per condire
-
50 g burro
-
2 foglie salvia
-
2 rametti timo
-
q.b. olio e.v.o.
Procedimento
Ravioli neri ripieni di pesce
La ricetta dei ravioli neri ripieni di pesce è un primo piatto a base di pesce molto buono e gustoso. La preparazione di questi ravioli è molto elaborata e richiede tempo, ma il tempo è ripagato dalla riuscita della ricetta.
Bisogna innanzi tutto preparare la pasta fresca al nero di seppia e per questo potrete andare a leggere la mia ricetta cliccando qui . Si possono anche comperare sfoglie di pasta al nero di seppia ma il risultato non sarebbe lo stesso, otterrete però un giusto compromesso.
Proprio se non avete tempo o non riuscite ad ottenere la pasta al nero di seppia potrete utilizzare della pasta fatta in casa e riempirla con il medesimo ripieno.
Ingredienti per 4 persone
300 g di pasta fresca al nero di seppia
100 g di salmone affumicato
100 g di gamberetti sgusciati
200 g di ricotta
2 rametti di timo
½ bicchierino di brandy
Noce moscata
Sale, pepe
Olio evo q.b.
2 spicchi d’aglio
Per condire
50 g di burro
2 foglie di salvia
3 rametti di timo
Olio evo
Come si preparano i ravioli neri ripieni di pesce
Per preparare questi ravioli neri ripieni di pesce iniziate dal preparare la pasta al nero di seppia.
Per preparare la pasta al nero di seppia, con o senza uova, potete vedere qui –>> pasta al nero di seppia successivamente iniziate a preparare il ripieno.
Tritate grossolanamente i gamberetti sgusciati e il salmone affumicato e mettete il trito così ottenuto in una padella dove avrete messo a scaldare tre cucchiai di olio e l’aglio schiacciato ma non sbucciato.
Fate cuocere per un paio di minuti e poi aggiungete mezzo bicchierino di brandy, con un accendino o un fiammifero accendete il brandy affinché perda la parte alcolica. Lasciate raffreddare il composto e quindi trasferitelo in una ciotola, aggiungete le foglioline di timo, la ricotta, salate e pepate e amalgamate bene il tutto.
Stendete la sfoglia in rettangoli, mettete il composto sulla sfoglia distanziando i mucchietti di circa 3 cm l’uno dall’altro.
Sovrapponete un’altra sfoglia della stessa dimensione e fate una leggera pressione per far uscite tutta l’aria trattenuta dalle due sfoglie. Con una rotella tagliapasta dentellata tagliate i ravioli e appoggiateli su un canovaccio o su un vassoio infarinato.
In una ampia padella che contenga poi tutti i ravioli che dovrete servire mettete abbondante olio, il burro con i rametti di timo e le foglie di salvia e fate scaldare.
In un’altra pentola portate a bollore dell’acqua salata e lessate i ravioli, una volta cotti scolateli e passateli nella padella col condimento.
Disporre nei piatti e servire caldi.
Varianti dei ravioli neri ripieni di pesce
La pasta Per preparare questi ravioli ripieni di pesce potrete utilizzare una pasta diversa. Andate a leggere tutte le ricette di pasta colorata che ho provato e sceglietene uno a vostro piacere. Io personalmente vi consiglio la pasta arancione al concentrato di pomodoro, che ben si accosta al sapore del ripieno ma voi potrete provare anche altre versioni. Potrete tranquillamente utilizzare una pasta all’uovo o senza uova non colorata e il risultato sarà ugualmente ottimo. Nel caso vogliate preparare la pasta senza uova considerate che potrete sostituire ogni uovo con 50 g di acqua.
Il ripieno. Per ottenere un ripieno più delicato potrete sostituire il salmone affumicato con pari quantità di salmone fresco oppure preparare il ripieno con soli 200 g di gamberetti già sgusciati. Potrete utilizzare patate lesse al posto della ricotta rendendo i ravioli senza lattosio e adatti anche a chi come me ha problemi di intolleranze. Lessate in questo caso le patate (200 g circa) pelatele e schiacciatele, lasciatele raffreddare e solo quando saranno fredde unitele al pesce e agli altri ingredienti per formare il ripieno.
potrebbero anche piacervi :
3. RAVIOLI ALLE CAROTE CON CREMA DI VALERIANA
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
2 Commenti Nascondi commenti
Lo provo subito 🙂
🙂 bene