Ingredienti
-
500 g Moscardini400 g puliti
-
250 g riso carnaroli
-
300 g passata di pomodoro
-
25 g cipolle
-
200 g vino bianco
-
20 ml olio e.v.o.
-
1,2 litrio brodo vegetale
Procedimento
Risotto ai moscardini in rosso
Avete mai assaggiato il risotto ai moscardini ? È un primo piatto a base di pesce ottimo e leggero. Come tutti i risotti la maggiore attenzione è da farsi sulla cottura del riso. Cuocere il riso insieme al sugo di condimento è il primo segreto per ottenere un risotto saporito. Il passaggio principale è però la tostatura. Far tostare il riso per qualche minuto fa si che il riso apra i suoi pori e assorba meglio il condimento. Aggiungete il brodo gradualmente e tenetelo sempre in ebollizione su un fornello a fiamma bassissima.
Ingredienti per 4 persone:
250 g di riso carnaroli
400 g di moscardini già puliti (erano 500 g circa di pesce)
300 g di passata di pomodoro
½ cipolla rossa piccola (25 g)
1 bicchiere di vino bianco (200 g)
20 ml di olio evo
1.200 l di brodo vegetale
Preparazione del risotto ai moscardini
Per preparare il risotto ai moscardini è necessario pulirli. Io non sono molto brava a pulire i moscardini, però tolgo la sacca della testa e la pulisco dentro e tolgo la pelle esterna. Taglio gli occhi con le forbici e tolgo il becco centrale.
Lavate bene i moscardini, poi prendete un tegame e metteteci due spicchi di aglio sbucciati e un cucchiaio di olio evo (10 ml).
Aggiungete i moscardini a fate cuocere per 5 minuti. Versate metà del vino bianco nel tegame con i moscardini e fate sfumare.
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e il brodo vegetale. Fate cuocere 20 minuti e poi spegnete il fornello.
Prendete ora una padella grande e metteteci un cucchiaio di olio.
Lavate bene la cipolla e tritatela con un coltello poi mettetela nella padella insieme all’olio. Fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete il riso. Fate tostare il riso per 2 o 3 minuti poi aggiungete il rimanente vino e fate sfumare.
Aggiungete a questo punto qualche mestolo di sugo e tutti i moscardini. Fate cuocere e man mano che il riso assorbe il brodo aggiungetene altro.
Quando il riso sarà cotto servitelo se preferite con del prezzemolo tritato. Io ho preferito non aggiungere nulla perché il sapore del pesce era più percepibile.
Ecco qua che il risotto ai moscardini è pronto
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
Pulire i moscardini |
2
Fatto
30 minuti
|
preparazione del brodetto per cuocere il riso |
3
Fatto
|
preparazione brodetto fase finale |
4
Fatto
20 minuti
|
cottura del riso - prima fasePrendete ora una padella grande e metteteci un cucchiaio di olio. Lavate bene la cipolla e tritatela con un coltello poi mettetela nella padella insieme all’olio. Fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete il riso. Fate tostare il riso per 2 o 3 minuti poi aggiungete il rimanente vino e fate sfumare. Aggiungete a questo punto qualche mestolo di sugo e tutti i moscardini. Fate cuocere e man mano che il riso assorbe il brodo aggiungetene altro. |
2 Commenti Nascondi commenti
Questo risotto è proprio sfizioso! Bacio
grazie cara Laura .