Ingredienti
-
26 crackers ovali
-
80 g feta
-
100 g salmone affumicato
-
80 g yogurt greco
-
2 falde Pomodori secchi sott'olio
-
4 capperi sotto aceto
-
per decorare
-
2 pezzi Pomodori secchi sott'olio
-
1 limone
-
q.b. erba cipollina
Procedimento
Tartine al salmone e pomodori secchi
Le tartine al salmone e pomodori secchi sono un antipasto che stupirà tutti i vostri amici. Un sapore unico dato dall’incontro degli ingredienti che insieme creano un armonia incredibile. Sembrerà molto strano ma feta, yogurt greco pomodori secchi e salmone insieme stanno proprio bene.
Ingredienti per 26 tartine circa:
26 crackers ovali
80 g di feta
80 g di yogurt greco
4 capperi
2 falde di pomodoro secco sott’olio
100 g di salmone affumicato
Per decorare
2 falde di pomodori secchi sott’olio
Qualche stelo di erba cipollina
1 limone bio
Preparazione delle tartine al salmone e pomodori secchi
Preparare queste tartine al salmone e pomodori secchi è semplicissimo e veloce. Basterà frullare la maggior parte degli ingredienti e il gioco è fatto. Ma andiamo per gradi.
Innanzitutto prendete due falde di pomodori secchi tagliatele a pezzetti e mettetele insieme alla feta, allo yogurt greco e ai capperi lavati in un tritatutto. Frullate bene fino ad ottenere una crema uniforme.
Prendete il salmone e tagliatelo e fettine sottili. Il mio salmone era un filetto affumicato a caldo quindi intero ma se volete potete utilizzare anche il salmone affumicato a fette sottili. Il sapore finale non ne risentirà.
Prendete alcuni steli di erba cipollina e tagliateli a pezzetti di circa tre cm, dovrete ottenere almeno 26 pezzetti. Prendete due falde di pomodori secchi sott’olio, asciugatele bene con della carta da cucina e tagliateli a striscioline sottili ed infine prendete un limone bio e con un riga limoni ricavate almeno 26 striscioline di buccia.
Ora siete pronti per assemblare le vostre tartine.
Prendete un crackers per volta, spalmate con un coltello uno strato di crema di feta e pomodori e decorate con qualche pezzetto di salmone affumicato. Per impiegare meno tempo a spalmare le tartine di crema, potrete mettere la farcia salata in una sacca da pasticcere usa e getta e anche senza nessun beccuccio distribuire poca crema su ogni tartina. In ogni caso quando avrete decorato tutte le tartine con la crema di feta, e avrete disposto sopra il salmone, potrete rifinirle ognuna con una strisciolina di pomodoro secco, un pezzetto di stelo di erba cipollina e una strisciolina di buccia di limone.
Dovreste ottenere almeno 26 tartine.
Ed ecco che le vostre tartine al salmone e pomodori secchi sono pronte per essere gustate.
Vi consiglio di non prepararle troppo in anticipo perché i crackers tendono ad assorbire troppo l’umidità della farcia e perdono la loro croccantezza.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui