Ingredienti
-
per la treccia
-
250 g farina tipo 0
-
250 g farina manitoba
-
70 g zucchero semolato
-
15 g lievito di birra fresco
-
80 g burro
-
2 uova
-
200 ml latte
-
per completare
-
q.b. granella di zucchero
-
q.b. mandorle sgusciate
-
1 tuorli
-
1 cucchiaino latte
Procedimento
Treccia pasquale di panbrioche
La ricetta della treccia pasquale è un dolce di panbrioche decorato con granella di zucchero e mandorle che richiama la colomba pasquale ma è di più semplice realizzazione.
Può essere preparato per la colazione ed utilizzato anche per preparare merende golose. Potrete preparare anche delle coroncine pasquali o delle semplici brioche con questa ricetta.
Se volete potete preparare anche una treccia alle carote utilizzando la mia ricetta che trovate cliccando qui.
Per preparare questa treccia pasquale sarà necessario innanzitutto preparare il pan brioche. La ricetta che ho utilizzato è una ricetta ormai collaudata presa da un sito francese, alla quale ho apportato delle modifiche. Ho ridotto il lievito e lo zucchero che a me sembravano eccessivi.
La particolarità di questo impasto è che si utilizzano uova intere e il lievito anche se fresco non viene sciolto nei liquidi della ricetta. Il risultato è veramente una treccia molto soffice e morbida e dal sapore equilibrato.
Ingredienti per 1 treccia
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
200 ml di latte
70 g di zucchero
80 g di burro
15 g di lievito di birra fresco
2 uova medie
Aroma di vaniglia
Per completare
Granella di zucchero
Mandorle
1 tuorlo
Poco latte
Preparazione della treccia pasquale di panbrioche
Preparare questo pan brioche pasquale è semplice e mediamente veloce.
Innanzi tutto preparate l’impasto di pasta brioche, farlo lievitare poi formare la treccia e farla nuovamente lievitare ed infine decorarla e cuocerla.
Quindi iniziate dalla preparazione della pasta brioche.
Sbattete nella ciotola di una planetaria l’uovo il latte e lo zucchero. Setacciate le due farine e sbriciolateci il lievito fresco, poi aggiungeteli gradatamente ai liquidi continuando a far impastare dalla planetaria.
Continuante a fare impastare dalla planetaria, e solo quando l’impasto sarà incordato aggiungete il burro morbido poco alla volta e fate impastare fino a che avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
Mettete l’impasto in una ciotola pulita, coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare per almeno due ore in un posto lontano da correnti d’aria.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume toglietelo dalla ciotola e rimettetelo sulla spianatoia formate la treccia.
Formazione della brioche a forma di treccia
Dividete l’impasto due parti uguali. Formate con entrambi i pezzi di pasta due cordoni lunghi circa 60 cm poi disponete i due cordoni a croce e iniziate a intrecciarli.
Formate una treccia e disponetela sopra ad una teglia foderata di carata da forno. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per almeno 1 ora.
Quando la treccia sarà ben lievitata spennellatela con il tuorlo sbattuto con 1 cucchiaino di latte ed infine decoratela con la granella di zucchero e le mandorle.
Cottura del pan brioche
Accendete il forno a 180 °C e quando sarà caldo infornate e fate cuocere 30 minuti o comunque la treccia sarà bella cotta.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare la vostra treccia pasquale di pan brioche.
Potrete mangiare questo dolce a colazione spalmando le fette con confettura, o semplicemente inzuppandole nel cappuccino.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram