Rigatoni melanzane e ricotta salata
Rigatoni melanzane e ricotta salata
Questa ricetta è una sorta di pasta alla norma ma non essendo proprio la ricetta originale preferisco chiamarla rigatoni melanzane e ricotta salata. Semplice, saporita e tutto sommato fresca è un primo piatto che si può gustare soprattutto d’estate vista l’abbondanza di melanzane in questo periodo. Vediamo come si prepara:
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di melanzane
320 gr di pasta formato rigatoni
220 gr di passata di pomodoro
140 gr di pomodori pelati
1 scalogno grande
1 pizzico di zucchero
5 foglie di basilico
Sale
Pepe
Olio evo
Ricotta salata grattugiata q.b.
Olio di semi per friggere le melanzane q.b.
Preparazione:
Per preparare li rigatoni melanzane e ricotta salta iniziate dalla pulizia e preparazione delle melanzane.
Lavate le melanzane togliete la parte verde e tagliatele a tocchetti di circa 1.5 cm.
In un tegamino piccolo ma alto mettete abbondante olio di semi e friggetevi le melanzane un po’ per volta. Scolatele bene e asciugatele più volte con della carta assorbente.
Quando le avrete fritte tutte mettetene una piccola quantità in un piatto separato, serviranno per la guarnizione del piatto.
In una ampia padella mettete poco olio evo e lo scalogno tagliato a fettine sottili. Fate ammorbidire lo scalogno e poi aggiungete la passata di pomodoro e i pomodori pelati passati nel passaverdura. Aggiungete le foglie di basilico lavate e asciugate, lo zucchero, un pizzico di sale e una grattugiata di pepe. Fate cuocere il sugo per cinque minuti. Aggiungete ora le melanzane fritte. Cuocete ora la pasta in una capiente pentola con acqua salata. Quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela nella padella con il sugo e fatela insaporire a fiamma media. Mettete la pasta nei piatti, aggiungeteci sopra le melanzane che avevate messo da parte, grattugiare la ricotta salata sopra la pasta servendovi di una grattugia a fori grandi. Portate a tavola e buon appetito!!!!