Scaloppine mediterranee

Scaloppine mediterranee
La ricetta delle scaloppine mediterranee è una delle tante ricette di scaloppine che si possono preparare per servire un secondo buono e sfizioso. Questa ricetta è semplice e abbastanza veloce, saporita e profumata. Io ho utilizzato il petto di tacchino ma anche quello di pollo tagliato sottilmente può andar bene.
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di fesa di tacchino
100 gr di mozzarella di bufala
2 pomodori a grappolo
Farina di riso
Olio evo
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe
Origano
Preparazione:
Per preparare queste scaloppine mediterranee non sono necessari moltissimi passaggi.
Tagliate le fettine di fesa di tacchino in pezzi, mettete ogni pezzo in mezzo ad un foglio di carta da forno e battete con un batticarne per renderlo sottile; ripetete l’operazione con tutti i pezzi di carne.
Lavate bene i pomodori, apriteli a metà e togliete i semi, poi tagliate la polpa a dadini.
n una padella mettete due cucchiai di olio evo, lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e i pomodori a pezzetti, salate e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate da parte.
Salate e pepate tutte le scaloppine e infarinatele con la farina di riso. In un’altra padella mettete duce cucchiai di olio e fate rosolare le scaloppine da entrambi i lati.
Mettete ora le scaloppine rosolate in una pirofila. Prendete la mozzarella e tagliatela a fettine e disponete le fettine sulle scaloppine.
Condite con l’origano essiccato e infornate a 220° per 10 minuti. Quando la mozzarella sarà sciolta tirate fuori le scaloppine dal forno. Mettete le scaloppine nei piatti guarnendo con i pomodori a cubetti. Servite calde.
NB potete anche evitare di mettere le scaloppine mediterranee in forno. Lasciatele nella padella e metteteci sopra la mozzarella tagliata a fettine. Condite con l’origano e fate cuocere coperte da coperchio fino a che la mozzarella sarà sciolta. Così facendo rimarranno più tenere e meno secche.