Sgombri ripieni al forno

Gli sgombri ripieni al forno sono un secondo piatto di pesce veramente ottimo e salutare. Questa ricetta mi è stata data da mia cugina, io ho soltanto stabilito le quantità degli ingredienti, li ho pesati per rendervi più semplice la realizzazione del piatto.
Ingredienti per 3 – 4 persone:
3 sgombri (800 gr puliti)
130 gr di pane raffermo
130 gr di acqua
20 gr di aceto
6 pomodorini (80 gr circa)
10 gr di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione:
Per realizzare questi sgombri ripieni al forno dovete iniziare dalla pulizia del pesce, a meno che non vi facciate fare questa operazione dal vostro pescivendolo.
Pulite, eviscerate e squamate gli sgombri, togliete la testa quindi cercate d’aprirli il più possibile sfruttando l’apertura sul ventre per far sì che ci sia più ripieno.
Tagliate il pane a cubetti e mettetelo in una ciotola insieme all’acqua e all’aceto. Tritate l’aglio ed il prezzemolo ed unite questo trito alla ciotola con il pane. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, quindi uniteli alla ciotola, salate e mescolate bene.
Farcite gli sgombri con il composto ottenuto strizzandolo leggermente per compattarlo. Legate i pesci con dello spago da cucina, adagiateli in una teglia foderata con carta da forno irrorateli con olio extravergine d’oliva.
Salateli ed infornateli a 190°C per circa 15 minuti.
ciao zia 🙂 bella ricetta :* un abbraccio 🙂
grazie carissima!!! 😉