Sospiri di Bisceglie
I sospiri di Bisceglie
I sospiri di Bisceglie sono dei dolci di pan di spagna riempiti con crema. Sono veramente deliziosi. il piccolo strato di pan di spagna che li fa sembrare dei bignè è morbido e leggero, si scioglie in bocca. Un dolce da provare.
Questo dolce mi ha fatto uscire di testa per giorni e giorni!!!! E’ un dolce prodotto a Bisceglie e da quando un collega di mio marito me li ha fatti assaggiare è diventato il mio chiodo fisso.
Per riuscire a fare ciò che vedete in foto ho creato dolci con un pan di spagna miserabile a go go!!! eh si perché questo dolce è fatto di pan di spagna e riempito di crema diplomatica (crema+ panna montata), nota a tutti come chantilly; anche se la crema chantilly per essere precisi alla virgola è solo panna montata e zucchero!!! Ma torniamo a noi.
Questi dolci hanno una massa di pan di spagna leggerissima, tanto che dentro risultano quasi vuoti, ma se non si azzecca la dose giusta si finisce per ottenere dei piccoli dischi di pan di spagna basso e quasi inutilizzabile!!! Dico quasi inutilizzabile perchè una volta con i dischi ho fatto delle mini zuppe inglesi che sono state deliziose e un’altra volta li ho mangiati a colazione.
Comunque mi sono documentata sul pan di spagna così tanto che parlandone con un cuoco di professione mi ha detto che ne sapevo quanto lui, e questo per rendervi l’idea… A parte le tante chiacchiere che servono a farvi capire quanto sia orgogliosa di questa ricetta andiamo a vedere come si fa:
Ingredienti
Uova 100 g (di cui 80 di albumi e 20 di tuorlo)
Zucchero 20 g
Farina 40 g
Crema diplomatica (nota a molti come chantlly) dose crema pasticcera 3 uova+ panna montata 200 ml
Zucchero a velo vanigliato per spolverizzare q.b.
Procedimento per preparare i sospiri di bisceglie
Mettete gli albumi in una planetaria e iniziate a montarli a bassa velocità.
Contemporaneamente montate i tuorli con il rimanente zucchero (1/3).
Quando gli albumi acquisiscono un po’ di consistenza aggiungere due terzi dello zucchero e aumentare la velocità.
Nel frattempo i tuorli saranno spumosi quindi aggiungere la farina e continuare a montare. L’impasto diventerà duro.
Allora aggiungere una parte degli albumi che stanno montando nella planetaria e ammorbidite il composto.
Quando gli albumi saranno montati a neve fermissima spegnete la planetaria ed aggiungete alla montata l’impasto coi tuorli, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola.
Versate il composto in una sac a poche e fate dei mucchietti più alti possibile (potete vedere come erano i miei già in forno) su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare a 170/165°C per 30 minuti e non fatevi venire in mente di aprire il forno perchè si afflosciano con una velocità sorprendente.
Sfornate, lasciate raffreddare e intanto preparate la crema diplomatica mescolando la crema pasticcera con la panna montata.
Facendo molta attenzione praticate un foro sotto i sospiri e farciteli con la crema diplomatica. Sistematele nei pirottini ed in ultimo spolverizzatele con zucchero a velo vanigliato.
La ricetta della crema che ho utilizzato è quella di famiglia che prepariamo da anni, per la ricetta cliccate qui; ma la crema che fate di solito andrà benissimo, basta che riportate le dosi a tre uova.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Questo dolce così goloso richiede così tanta attenzione? WOW 😉
eh si, ho dovuto studiare molto bene il pan di spagna!!! e non vi dico quante prove prima di ottenere ottimi risultati 🙂
Fantastici!!!! Complimenti sei stata bravissima!!!!!! 😛
come quelli del bar, bravissima
grazie mille!!! ci ho messo un pò ma ci sono riuscita 🙂
grazie 🙂
Davvero squisiti complimenti da le amichette cuochette Blog
grazie Sabrina 🙂
Veramente deliziosi come quelli del bar bravissima
grazie cara 🙂
Sono davvero invitanti. Bellissimi, complimenti 🙂
grazieeee!!!
Non conoscevo questi dolci , sono una vera meraviglia , immagino il sapore e il profumo . Segno la ricetta e ci provo . Complimenti cara . Un saluto, Daniela.
grazie Daniela. un abbraccio
Ciao io ho provato molte volte ma mi avvicino ma non sono mai come quelli del bar. In particolare la parte esterna del pan di Spagna non viene soffice ma biscottate. Dipende dalla cottura? In attesa di un gradito riscontro ti ringrazio anticipatamete
Ciao Pier Luigi, scusa se rispondo solo ora ma ultimamente ho avuto problemi di salute. Sicuramente è una questione di cottura, potrebbe dipendere dall’umidità del forno, dalla temperatura o dal tempo di cottura troppo prolungato. Inizia a provare a diminuire di qualche minuto la permanenza in forno. Spero almeno che siano venuti buoni e bene. grazie
Ma dentro rimangono vuoti? O sono pieni?
Presto proverò questa ricetta!!
Grazie
Elisa
Ciao Elisa, rimangono molto vuoti. Sono tipo i bignè ma hanno la loro consistenza è completamente diversa. Si riempiono molto di crema. Fammi sapere come ti sono venuti se vuoi