Spaghetti con le alici in agrodolce
Spaghetti con le alici in agrodolce
Gli spaghetti con le alici in agrodolce sono un primo piatto molto appetitoso e sfizioso che potrete preparare in ogni occasione.
L’altro giorno ho comperato un kg di alici. Le ho preparate per cena ma mi sono rimaste e ho deciso di farci la pasta. Avevo una ricetta scritta da qualche parte e l’ho provata. Sapore molto invitante. Anche qui ci sono i pomodori secchi. Da quando ho scoperto che il loro sapore lega un po’ con tutto non riesco a farne più a meno.
Le alici sono ottime, essendo pesce azzurro sono ricche di omega 3 e renderanno i vostri piatt buoni ed anche sani e genuini.
L’aggiunta di pomodori secchi renderà questa ricetta ricca di gusto e molto appetitosa. Se siete curiosi di sapere come essiccare i pomodori secchi vi consiglio di andare a leggere il mio articolo sui metodi per essiccare i pomodori secchi.
Ma andiamo a leggere come si prepara questo primo piatto.
Ingredienti per 2 persone
170 g di spaghetti
130 g di alici pulite e aperte a libro
40 g di pomodori secchi sott’olio
23 g di uva sultanina
10 g di pinoli
1 spicchio di aglio
2 rametti di Prezzemolo
Olio e.v.o.
Sale
Pepe
Preparazione degli Spaghetti con le alici in agrodolce
Innanzi tutto se avete acquistato le alici fresche (in questo caso le alici saranno circa 200 g) e non le avete ancora pulite, beh dovete farlo.
Prendete le alici, togliete a ciascuna di esse la testa e la spina centrale, mettetele in fogli di carta assorbente.
Normalmente non si lavano in quanto il contatto con l’acqua non salata le rovina, dovranno essere comunque cotte. Se volete potete anche lavarle e farle asciugare su dei fogli di carta da cucina.
Pesate l’uvetta e mettetela a mollo in acqua calda.
Sbucciate uno spicchio di aglio e mettetelo in una padella con due cucchiai di olio e.v.o.
Tritate in un tritatutto il prezzemolo e i pinoli e poi fate rosolare il trito ottenuto nell’olio con l’aglio per qualche minuto a fuoco basso e mescolando spesso.
Prendete la metà dei pomodori secchi e tagliateli con delle forbici a pezzetti di medie dimensioni.
Aggiungete ora i pomodori a pezzetti al soffritto e fate cuocere per qualche minuto mescolando.
A questo punto aggiungete i filetti di alici nella padella e fateli cuocere a fiamma viva per un minuto per lato, girandoli molto delicatamente per evitare che si spezzino.
Tritate in un tritatutto i rimanenti pomodori secchi con l’uva passa strizzata. Aggiungete anche questo trito nella padella, diluendo con qualche cucchiaio di acqua calda.
Fate cuocere qualche minuto poi spegnete e togliete lo spicchio di aglio.
In un tegame mettete a bollire abbondante acqua. Quando l’acqua bollirà salatela e metteteci gli spaghetti a cuocere per il tempo di cottura indicato nella confezione.
Quando la pasta sarà cotta scolatela, cercando di non lasciarla molto secca e metteteli nella padella. Notate bene che prima di scolare la pasta dovrete togliere qualche alice dalla padella per decorare il piatto.
Trasferite ora la padella nel gas acceso dove avete cotto la pasta e mantecate bene il tutto. Impiattate e servite con una spolverata di pepe.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram