Spezzatino vegetariano… invitante, incredibile, gustoso
Spezzatino vegetariano
La ricetta dello spezzatino vegetariano l’ho letta in una rivista di salute acquistata così per caso. La rivista in questione è “Presto fatto” di giugno 2014. E’ la prima volta che mi cimento in una ricetta vegetariana pura…
Non avrei mai pensato che il tofu poteva diventare così buono. Il tofu è un “formaggio”, se così lo possiamo chiamare, a base di latte di soia, leggero e quasi insapore, accostato ad altri ingredienti può risultare appetitoso e allo stesso tempo sano. Come al mio solito, la ricetta iniziale è stata solo uno spunto, perché poi l’ho modificata. Non resisto, è più forte di me, non riesco a fare ricette passo passo, seguendo le indicazioni e le dosi… Comunque tornando a noi, questo piatto vegetariano è una delizia, le dosi che ho messo sono per una persona, perché non avendo mai provato questa ricetta, e non essendo molto convinta della riuscita, ho evitato di prepararla come unico piatto senza alternative. Adoro sperimentare, ma una scialuppa di salvataggio bisogna averla sempre nell’immenso mare della cucina!!! Comunque il risultato è stato incredibilmente sorprendente, ed è per questo che voglio proporvi questa ricetta. E’ veramente strepitosa!!!!!
Ingredienti per 1 persona:
150 gr di tofu
100 gr di zucchine (1 zucchina)
1 piccola cipolla bianca (35 gr)
4 foglie di basilico
2 foglie di salvia
50 gr di passata di pomodoro
Olio e.v.o.
Sale
Pepe
Preparazione:
Lavate e tritate il basilico e la salvia. Lavate e pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili, mettetela poi in una padella con un cucchiaio di olio e fate appassire la cipolla per qualche minuto. Intanto lavate e tagliate la zucchina a rondelle e aggiungetela al soffritto di cipolla. Fatela rosolare, poi aggiungete un cucchiaio di acqua e proseguite con la cottura. Tagliate a dadini il tofu e mettetelo nella padella, insieme alle erbe tritate e alla passata di pomodoro. Salate e pepate e fate cuocere cinque minuti. Spegnere il fornello e servite guarnendo magari con delle foglioline di basilico o di salvia.