Torta salata di pasta fillo con zucchine
Torta salata di pasta fillo con zucchine e pomodorini
L’idea della torta salata di pasta fillo con zucchine e pomodorini nasce come al solito dalla necessità di utilizzare degli ingredienti che altrimenti avrei dovuto gettare.
Avevo infatti dei fogli di pasta fillo e prima che si seccassero ho deciso di farci qualcosa. Ho pensato che una torta salata facesse al mio caso. l’idea poi di mescolare ricotta e yogurt greco è stata buona, il sapore della torta salata era veramente ottimo.
Ingredienti per una tortiera da 28 cm:
Per la base:
50 gr di olio di semi
5 fogli di pasta fillo
Per il ripieno:
150 gr di yogurt greco
200 gr di ricotta
350 gr di zucchine
1 scalogno
200 gr di pomodorini tipo pachino e ciliegino
Oilo evo
Sale
Preparazione:
Lavate le zucchine e tagliatele in quattro parti in senso verticale. Togliete la maggior parte della parte bianca e poi tagliatele a pezzetti. Pulite lo scalogno e tagliatelo a fettine sottili. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella mettete un cucchiaio di olio evo, lo scalogno e le zucchine e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto. Aggiungete poi i pomodorini, salate e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti coprendo la padella con un coperchio.
Prendete una teglia da crostata e iniziate a creare la base. Ungete ogni foglio di pasta fillo con un po’ di olio di semi. Chiudete ogni foglio a metà e rivestiteci la teglia mettendo ogni foglio con un angolo di circa 45° sul precedente. Accendete il forno a 180°.
Quando le zucchine saranno cotte fatele raffreddare e poi mettetele in una ciotola. Aggiungete la ricotta alle verdure e mescolate, aggiungete poi lo yogurt greco e amalgamate bene il tutto.
Versate il ripieno nella teglia ricoperta dai fogli di pasta fillo. Infornate per 35 minuti e poi tirate fuori la torta dal forno e fatela raffreddare. Servite tiepida, ma è buona anche fredda.