Tortini di pandoro

Tortini di pandoro
I tortini di pandoro sono un dolce del riciclo, ideali da preparare proprio dopo le feste per evitare di gettare via i dolci rimasti.
Capita a tutti che nei periodi di Pasqua e Natale per casa circolino colombe e pandori che poi rimangono per giorni, anche per mesi e finiscono inesorabilmente nel secchio dell’immondizia. Per evitare di buttare questi dolci, che comunque sono buoni, ci sono molte ricette. Io ho deciso di provare questa e ve la consiglio.
Sono squisite queste tortine. Se poi magari ci troviamo pandori o colombe farciti di creme varie, o di cioccolato, allora il risultato è ancora più goloso. Magari i frutti di decorazione saranno differenti, anche a seconda delle stagioni in cui si effettua il riciclo, ma il risultato è garantito.
Ingredienti per 3 tortini
6 dischi ricavati da un pandoro o da una colomba dipende dal periodo
10 fragole
Per la glassa
120 ml di acqua
150 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente (magari dell’uovo di Pasqua)
100 ml di latte
1 cucchiaio di maizena o fecola di patate
Preparazione dei tortini di pandoro
Affettate il pandoro (o la colomba) rimasto e ricavatene dei dischi o altre forme, usando dei coppa pasta.
Fateli tostare in una padella antiaderente a fuoco vivo e su entrambi i lati, poi metteteli da parte. Lavate le fragole e tagliatele a striscioline.
Preparate la glassa di cioccolato mettendo il cioccolato e lo zucchero in una casseruola. Aggiungete l’acqua e il latte, mescolate bene e cuocete, continuando a mescolare, fino a ebollizione.
Togliete dal fuoco la casseruola e lasciate raffreddare fino a che la glassa sarà tiepida. Quindi iniziate a comporre i dolcetti mettendo un dischetto di colomba, le fragole a fette, la glassa e di nuovo il dischetto di colomba le fragole e poca glassa.
Finite le tre tortine riprendete la casseruola e mettetela di nuovo a scaldare. Aggiungete la maizena e fate rapprendere la crema.
Velocemente ricoprite le tortine di glassa e completate la farcitura delle tortine con le fettine di fragole.
Ecco qua un dolce del riciclo da leccarsi i baffi ….
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram