Tortino alici e patate
Tortino alici e patate
Il tortino alici e patate è un piatto a base di pesce che può essere tranquillamente servito sia come primo piatto che come secondo. Lo definirei un piatto unico, in quanto la presenza delle patate e del pesce lo rende un pasto completo e ricco di nutrimento. La presenza delle alici poi lo rende anche un piatto molto genuino e ottimo per la nostra salute. Si dovrebbe consumare molto pesce durante la settimana, ma a volte è costoso. Le alici invece, sono un pesce economico che portano molti benefici alla salute.
vediamo come si prepara questa ricetta e che cosa serve:
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di alici fresche
460 gr di patate
160 gr di pomodorini ciliegina
200 ml di aceto bianco
3 pomodori secchi sott’olio (sei pezzi)
200 ml di acqua
20 gr di capperi
25 gr di prezzemolo
8 cucchiai di pane grattugiato
1 spicchio di aglio
1 spolverata di paprika dolce
Preparazione:
per preparare il tortino alici e patate iniziate a pulire le alici, togliete la testa e apritele togliendo la spina centrale.
Mettetele in un piatto fondo che le contenga tutte e versatevi sopra l’aceto. Mescolate bene e lasciate le alici nell’aceto per pochi minuti e poi lavate bene le alici e fatele scolare in un colapasta. Asciugatele su un canovaccio pulito. _Mettetele in un piatto.
Lavate le patate ma lasciatele con la buccia. Mettetele a lessare in una pentola con abbondante acqua per circa 30 minuti. Se utilizzate la pila a pressione dal fischio della valvola fate passare solo 15 minuti poi spegnete il gas e fate svaporare la pila. Scolate le patate e pelatele ancora calde. Fatele raffreddare e tagliatele a fettine.
Mettete nel frattempo in un tritatutto il prezzemolo lavato e asciugato, i capperi, 2 metà di pomodori secchi e lo spicchio di aglio a cui avrete tolto la parte centrale e la buccia. Tritate tutto e mettete il trito in una ciotola, aggiungete nella ciotola il pane grattugiato e mescolate bene.
Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti o a metà a seconda della loro grandezza e metteteli in un piatto.
Prendete una pirofila o come ho fatto io una tortiera rotonda del diametro di 28 cm e iniziate a comporre il tutto.
Disponete sul fondo della teglia uno strato di patate, salate pepate e cospargete di un po’ di pane grattugiato aromatizzato.
Fate uno strato di alici. Metteteci sopra due metà di pomodori sott’olio spezzettati e metà dei pezzetti dei pomodorini. Mettete infine un filo di olio.
Fate un altro strato di patate salate, pepate oliate e cospargete con una parte di pane grattugiato. Fate l’ultimo strato di alici conditele con i pomodori secchi sott’olio spezzettati e i pomodorini freschi a pezzi rimasti.
Concludete con uno strato di patate sale pepe e il pane grattugiato residuo, una spolverata di paprika dolce e un filo d’olio. Versate 150/200 ml di acqua nella teglia ma lateralmente cercando di non portare via il pane grattugiato sopra al preparato
Mettete in forno per 30 minuti a 180 °C. Servite calde.