Trippa alla romana
Trippa alla romana a modo di mia madre
La trippa alla romana è un secondo piatto di carne molto buono, certamente per chi piace la trippa.
Nella ricetta originale va messo a fine preparazione il pecorino romano, ma a me non piace e quindi ho saltato questo passaggio.
Poiché ieri al supermercato ho trovato la trippa di vitello già pulita, ho approfittato per prepararla come la fa mia madre. L’ho anche chiamata per farmi dire come la prepara in quanto non mi ricordavo bene.
Conosciamo tutti le dosi delle mamme, e le loro quantità erano su quella linea, quanto basta, riempi fino all’orlo etc.. Ho dovuto fare un lavoro di definizione delle quantità per darvi una ricetta più precisa possibile ed ecco qua la ricetta.
Ingrediente essenziale è invece la menta romana che a differenza della menta peperita ha un sapore meno forte ma sempre deciso. Mi raccomando non la mentuccia che è un’altra cosa.
Ingredienti per 2 persone:
400 gr di trippa già pulita
40 gr di carota
40 gr di sedano
30 gr di cipolla
150 gr di passata di pomodoro
20 ml di olio evo
100 gr di vino
250 gr di acqua
2 rametti di menta romana
Sale
Pepe
Preparazione della trippa alla romana:
Per preparare la trippa alla romana tritate grossolanamente cipolla, sedano e carota. Mettete il trito in un tegame di coccio con l’olio evo e la trippa tagliata a striscioline e fate cuocere 10 minuti.
Aggiungete alla trippa nel tegame il vino e fate cuocere qualche minuto. Sciogliete la passata di pomodoro nell’acqua e versate il tutto nel tegame insieme alle foglie di menta. Salate e pepate e fate cuocere per circa 40 minuti coprendo con il coperchio.
Trascorso il tempo di cottura assaggiate la trippa se cotta e aggiustate di sale se necessario. Servite calda e se vi piace grattugiate sulla trippa un po’ di formaggio, preferibilmente pecorino romano. Poiché io non amo il formaggio sulla trippa non l’ho messo.
Il sugo risulterà ristretto.
ed ecco qua chela vostra trippa alla romana è pronta per essere gustata