Trota salmonata cardi e pomodori
Trota salmonata cardi e pomodori
La trota salmonata cardi e pomodori è una ricetta di secondo piatto di pesce gustosa e leggera, da preparare sia per pranzo che per cena.
La torta salmonata (o iridea) è un pesce di acqua dolce che deve la colorazione delle sue carni ad una dieta ricca di carotenoidi che, negli allevamenti, è spesso somministrata proprio per ottenere la colorazione rosata.
Le sue carni sono di buona qualità, sono migliori nei soggetti pescati in natura rispetto agli esemplari provenienti da allevamenti. La sua carne diviene notevolmente migliore se il pesce si nutre di crostacei e d’insetti.
Spesso la trovo soprattutto al supermercato al banco del pesce, e l’acquisto.
L’ho preparata in diversi modi e volevo cucinarla in modo diverso dal solito e quindi, avendo dei cardi ho deciso di provare a farla con i cardi. Il risultato è stato buono. I cardi con il loro sapore delicato hanno valorizzato il sapore del pesce. Da provare!!!
Ingredienti per 2 persone:
1 trota (400 g circa ridotta in filetti)
350 r di cardi già puliti (circa 700 g da pulire)
20 g di farina di riso
100 g di pomodori pelati sgocciolati
110 g di vino bianco
150 ml di brodo vegetale
1 spicchio di aglio
Olio e.v.o.
Preparazione della Trota salmonata cardi e pomodori
Per preparare la trota salmonata iniziate dalla pulizia del pesce, proseguite con la pulizia e la cottura dei cardi e poi terminate con la preparazione della ricetta vera e propria.
Pulizia della trota salmonata
Pulite la trota, fatene due filetti, se non siete capaci fatevi pulire e sfilettare la trota dal vostro pescivendolo oppure acquistatela già a filetti.
Lavate i filetti e asciugateli con della carta assorbente. Infarinateli con poca farina di riso solo nella parte senza pelle.
Pulite i cardi, lavateli e tagliateli a pezzi di circa 6 cm di lunghezza.
Lessateli per 10 minuti, scolateli e tagliarteli a pezzetti sia in senso orizzontale che verticale. Mettete l’aglio e due cucchiai di olio evo in una padella, fate rosolare per qualche minuto e poi, dopo aver tolto l’aglio, aggiungete i cardi e fate saltare per 10 minuti a fuoco vivo.
Salate e pepate i cardi e aggiungete il brodo vegetale e abbassate la fiamma del gas.
Intanto prendete i pomodori pelati, togliete eventuali semi e tagliateli a pezzetti, poi aggiungeteli alla padella con i cardi. Fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto e poi spegnete il fuoco.
In un’altra padella scaldate tre cucchiai di olio e.v.o. e metteteci i filetti di trota salmonata infarinati con la pelle rivolta verso l’altro. Fate cuocere i filetti di per 5 minuti, poi rigirateli, salateli pepateli e aggiungete il vino bianco. Fate sfumare il vino.
Prendete una pirofila che possa contenere entrambi i filetti, oliatela e metteteci i filetti con la pelle rivolta verso il basso.
Coprite i filetti con i cardi e infornate a 180°C per 5 minuti.
Ed ecco qua che la vostra trota salmonata con cardi e pomodori è pronta per esser gustata. Mi raccomando servite calda
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui