Zeppole fritte e crema pistacchi
Zeppole fritte e crema pistacchi
La ricetta delle zeppole fritte è la ricetta del dolce più preparato per la festa del papà. Dopo aver realizzato le zeppole al forno e quelle fritte tradizionali ho provato a fare una versione particolare. Ed ecco qua le Zeppole fritte e crema pistacchi.
La pasta è rimasta molto leggera, ed assorbe poco olio, ma l’ho aromatizzata con orso solubile. La crema per farcire queste zeppole l’ho preparata con pistacchi e mascarpone. Per la ricetta cliccate qui.
Ingredienti per 22 – 24 zeppole:
Ingredienti per la pasta choux:
155 g di acqua
75 g di burro
150 g di farina 00
5 g di orzo solubile
4 uova
Ingredienti per la crema ai pistacchi e mascarpone:
400 ml di latte intero
100 g di zucchero
4 tuorli
100 g di mascarpone
40 g di fecola di patate
50 g di pistacchi non salati
Per decorare:
40 pistacchi ridotti in granella
100 g di bucce di arance candite
Preparazione delle zeppole fritte e crema di pistacchi:
Per preparare le zeppole fritte e crema pistacchi, come per quelle al forno iniziate preparando la crema. Per preparare la crema cliccate qui
Mentre la crema si raffredda preparate la pasta choux.
All’interno di un tegame versare l’acqua ed il burro. Appena l’acqua inizierà a bollire togliete il tegame dal fuoco. Aggiungete la farina e l’orso solubile in una sola volta. Girare bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. A questo punto rimettete l’impasto sul fuoco fino a che formerà una patina sul fondo del tegame e la pasta si staccherà dai bordi del tegame stesso.
Trasferite l’impasto in una ciotola della planetaria e mescolatelo per farlo intiepidire. Accendete la planetaria e aggiungete un uovo per volta. Aggiungete l’uovo successivo solo quando il precedente sarà completamente inglobato nell’impasto.
Terminate le uova avrete ottenuto un impasto omogeneo e ben amalgamato. Intanto riempite un tegamino dai bordi alti di olio e mettetelo sul fornello acceso
Preparazione delle basi
Prendete dei fogli di carta da forno. Stendete uno su un piano di lavoro. Mettere l’impasto in una siringa per dolci con bocchetta a stella di piccola dimensione e iniziate a formare le zeppole sul foglio di carta da forno. Fate un solo giro formando un cerchio di 5 – 8 cm di diametro. Distanziate ogni zeppola dall’altra di circa 2 cm, in quanto poi dovrete tagliare la carta da forno in quadrati intorno alle zeppole.
frittura delle zeppole
Verificate che l’olio bolle immergendo uno stecchino nel tegame, se intorno allo stecchino si formano delle bollicine l’olio è arrivato a temperatura.
A questo punto abbassate la fiamma e tagliate dei quadrati intorno alle zeppole, usando delle forbici. Mettete una o due zeppole per volta nel tegamino, ciò dipende dalla dimensione dello stesso e immergete anche il foglio di carta forno utilizzando una pinza.
Togliete ora i quadratini di carta che si saranno staccati dalle zeppole e fate sì che le zeppole vengano coperte dall’olio. Giratele spesso utilizzando sempre una pinza o una forchetta. Attenzione non forate le zeppole, altrimenti si inzupperanno di olio.
Fate cuocere complessivamente 3 o 4 minuti, poi togliete le zeppole dall’olio e mettetele ad asciugare su dei fogli di carta da cucina assorbente. Le zeppole dovranno diventare scure, ma non troppo. Mantenete sempre l’olio ad una temperatura media. Alzate la fiamma del fornello quando avete tolto le zeppole cotte e riabbassatela quando vi rimettete le zeppole successive.
Una volta raffreddate prendete le zeppole e spolveratele con abbondante zucchero a velo. Prendete una sacca da pasticcere o una siringa per decorare dolci e riempitele di crema.
Decoratele con un giro di crema sopra ad ogni zeppola. Tritate con il coltello i pistacchi per guarnire da creare una granella. Triturate con un coltello anche le bucce di arance candite. Completate la guarnizione delle zeppole con poca granella di pistacchi e o poca granella di bucce di arancia candita.
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Ed ecco pronte le vostre zeppole fritte e crema di pistacchi e mascarpone.
Colpita e affondata!!!! Adoro i pistacchi e questa goduria non mi scappa!!!!
grazie <3