La teglia giusta per ogni ricetta come sceglierla
Come scegliere la teglia giusta
Quante volte vi è capitato di non sapere quale teglia o tortiera utilizzare per preparare una torta? A me capita tutt’ora e spesso ricorro a calcoli matematici per decidere quale teglia utilizzare.
Ho deciso quindi di preparare degli schemi per facilitare le cose a me e anche chi si trova nella stessa situazione .
Innanzi tutto impariamo a scegliere la teglia giusta per la nostra ricetta. Successivamente vedremo anche come modificare le dosi degli ingredienti per adattare la ricetta alla nostra teglia.
Siete pronti? Allora iniziamo con le domande giuste e le risposte adeguate
Misura della teglia in base alle persone
La prima cosa che è utile chiedersi è: per quante persone è la torta che devo preparare?
Chiaramente dipende molto dal tipo di torta, dalla sua altezza e da quanto sono mangioni i nostri ospiti. Indicativamente possiamo però seguire questo schema, ricordando comunque che, nel dubbio, sempre meglio tenersi abbondanti, se ne avanzerà un po’ troveremo il modo di smaltirla .
questo è uno schema indicato per una tortiera alta 5 cm e per una ciambella senza crema e senza farciture
La teglia corrispondente
Una volta che abbiamo scoperto quale teglia tonda potrebbe andar bene ci accorgiamo di non avere quella giusta ma magari potremo utilizzarne una di forma diversa. Allora ecco che bisogna conoscere la teglia giusta corrispondente
Convertire la misura della tortiera rotonda in una di altra forma (e viceversa)
Possiamo variare le misure delle teglie lasciando uguale la dimensione della torta cioè la sua area. Per calcolare l’area di una teglia rotonda basta far ricorso alla geometria. L’area di un cerchio è uguale alla misura del raggio moltiplicata per se stessa e poi per 3.14. quindi da questo si deduce che
L’area di una teglia di 20 cm di diametro sarà uguale 10 x 10 x 3.14 = 314 cm2
L’area di una teglia di 22 cm di diametro sarà uguale 11 x 11x 3.14 = 379.94 cm2
Se vogliamo preparare una torta per una tortiera rotonda da 20 cm e la vogliamo mettere su una teglia quadrata potremo fare la radice quadrata di 314 e troveremo il lato della tortiera giusta.
Se per questa torta vogliamo usare una teglia rettangolare, basterà trovarne una la cui area sia all’incirca 380 cm quadrati.
Per farlo, vi basterà misurare i 2 lati diversi della teglia che avete in casa e moltiplicarli fra loro, cercando quella che come area più si avvicina a 380 cm quadrati. Una teglia 22 x 17 cm, ad esempio, andrà bene perché la sua area sarà 374 cm2.
Allo stesso modo potete usare una teglia quadrata di 19.5 cm (nel caso del quadrato potete trovare la misura della teglia più adatta facendo la radice quadrata dell’area che vi serve, trovando così il lato della teglia).
Per comodità vi propongo una piccola tabella con alcune conversioni già fatte.
Le teglie considerate saranno di altezza di 6 cm. Se la vostra tortiera è più bassa occorrerà ovviamente compensare scegliendone una un po’ più larga. Per teglie di forme e dimensioni particolari (teglia a cuore, a orsetto e simili), la proporzione è più difficile dovete trovare la forma geometrica che più si avvicina a quella della vostra teglia, calcolarne l’area e procedere come descritto sopra.
Modificare le dosi in base alla misura della teglia
Se proprio non riuscite a trovare una teglia con un’area che si avvicina a quella della ricetta che volete realizzare, niente paura. Tra l’altro non è che si possono acquistare mille teglie di dimensioni e forme diverse.
Basterà modificare le dosi della ricetta in base alle vostre esigenze.
Per fare questa modifica bisogna calcolare l’area della teglia che abbiamo e l’area della teglia prevista nella ricetta.
Basterà dividere le due aree ottenendo un numero. Questo sarà il numero per cui dobbiamo moltiplicare ogni ingrediente della ricetta. Così otterremo il peso degli ingredienti che ci serviranno per ottenere la nostra torta nella teglia scelta.
Questa proporzione si può fare tra teglie di forma diversa, in quanto sono le aree delle tortiere ad essere confrontate.
Facciamo un esempio
Esempio
Per un pan di spagna su una tortiera da 20 cm di diametro occorrono
4 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
Vogliamo fare il pan di spagna in una tortiera da 21 x 21 cm
Calcoliamo l’area della nostra teglia 21×21 = 441
Calcoliamo l’area della tortiera da 20 cm 10 x 10 x 3.14 = 314
441 (area della nostra tortiera ) : 314 (area della tortiera della ricetta) = 1.40
A noi serviranno:
220 x 1.40 = 310 gr di zucchero
220 x 1.40 = 310 gr di farina
Per le uova è un po’ più complicato
sapendo che un uovo medio pesa 55 gr 4 uova pesano 220 gr x 1.40 = 310/55 = 5.63 cioè 5 uova e 27 gr di uovo
per maggiore precisione pesate le uova della ricetta da convertire e poi moltiplicate per il numero di conversione ed avrete il peso delle uova esatte da utilizzare.
Il pan di spagna comunque ha così tante regole che è meglio cliccare qui per leggerne tutti i segreti.
Dopo questo articolo avrete maggiori informazioni che saranno utili per trovare la giusta misura della teglia per la vostra torta o per ottenere le dosi per la vostra toriera.
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!
foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Io non voglio dare un commento
Vorrei soltanto sapere da dove si misura il diametro di una tortiera apribile tortiera apribile
Salve Patrizia è sufficiente che tu prendi un centimetro, o una riga, e misuri da parte a parte la tua tortiera. Ovvero metti l’inizio del centimetro (dove trovi 1) sul bordo della tortiera e lo porti fino al lato opposto sempre a toccare il bordo. lì vedrai il numero che coincide con il diametro della tua tortiera. se è 22 cm la tua tortiera è da 22. Spero di essere stata più chiara. Quando si acquistano normalmente c’è scritto che diametro ha la tortiera.