Ingredienti
-
400 g di noccioli di Nespole del giappone
-
500 ml Alcool a 95 gradi
-
2 Cannella in stecche
-
Per lo sciroppo
-
1 litro Acqua
-
500 g zucchero semolato
-
1 bustina aroma di vaniglia
Procedimento
Nespolino – liquore profumato di noccioli di nespole giapponesi
Il nespolino è un liquore che si ottiene facendo riposare noccioli di nespole giapponesi in alcool puro per 35 giorni e successivamente mescolato l’alcool così aromatizzato con uno sciroppo di acqua e zucchero.
Questo liquore è veramente buono e devo ringraziare la mia amica blogger Mirella dalla quale ho preso la ricetta che troverete cliccando qui
L’ intenso profumo di mandorle e il sapore delicato rendono questo liquore veramente buono e piacerà a tutti.
Ho preparato anche la crema di Nespolino che devo dire non ha nulla da invidiare al liquore e che potrete preparare seguendo la mia ricetta.
Ma andiamo a vedere come si prepara questo profumatissimo liquore e cosa serve.
Ingredienti per 2 litri di liquore
400 g di noccioli di nespole giapponesi
500 ml di alcool a 95°
2 stecche di cannella
Per lo sciroppo
1 bustina di vanillina
1 l di acqua
500 g di zucchero
Preparazione del Nespolino
Per preparare il nespolino, questo gustoso liquore è necessario parecchio tempo di attesa ma il procedimento è molto semplice.
Innanzi tutto dovrete procurarvi le nespole giapponesi e magari utilizzarle per preparare delle buonissime confetture. come la confettura di nespole allo zenzero. Oppure quella con le ciliegie.
Mi raccomando quando pulite i frutti mettete da parte i noccioli. Io ne ho preparate alcune una più buona dell’altra
Quando avrete raggiunto 400 g di noccioli (vi ci vorranno circa 2.5 kg di frutta) lavateli bene e fateli asciugare in un canovaccio al riparo dalla luce ma all’aria per 2 giorni.
Una volta che i noccioli saranno asciutti potrete metterli in un barattolo a chiusura ermetica insieme alle stecche di cannella e all’alcool.
Mettete a riposare in luogo fresco asciutto e al buio per 35 giorni. Ogni due o tre giorni prendete il barattolo agitatelo e riponetelo al buio a maturare.
Trascorsi i giorni di macerazione prendete una pentola e preparate lo sciroppo. Versate l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere lo zucchero senza però arrivare a far bollire l’acqua.
Fate raffreddare completamente lo sciroppo, aggiungete la vanillina e mescolate bene, poi prendete l’alcool con i noccioli e versatelo nello sciroppo facendolo passare attraverso un colino a maglie strette.
Mescolate bene imbottigliate e fate riposare in luogo asciutto e al buio ancora per 2 mesi.
Ed ecco qua che dopo tutto questo tempo il vostro liquore è pronto. È buonissimo e la mia amica Mirella dice che più invecchia e più è buono.
Foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
Quando avrete raggiunto 400 g di noccioli (vi ci vorranno circa 2.5 kg di frutta) lavateli bene e fateli asciugare in un canovaccio al riparo dalla luce ma all’aria per 2 giorni. |
2
Fatto
|
Mettete a riposare in luogo fresco asciutto e al buio per 35 giorni. Ogni due o tre giorni prendete il barattolo agitatelo e riponetelo al buio a maturare. |
3
Fatto
|
10 Commenti Nascondi commenti
Da una parte la ricetta dice 200 ml di alcool…poi se si scorre dice 500 ml. Quali sono le dosi corrette?
Valeria grazie per avermi fatto notare questo errore. Corretto. sono 500 ml. Buona serata
Per 800 g di noccioli la dose di acqua e zucchero per lo sciroppo va raddoppiata?
Buongiorno Fabiola, si tutto va raddoppiato in proporzione.
ora che l’ho imbottigliato ha fatto una leggera schiumetta…è normale??
diciamo di no, bisognerebbe capire che tipo di schiuma ha fatto e se poi è svanita già oggi
Salve, io ho esagerato e ho lasciato il nespolino, fatto con la ricetta di mia mamma) in infusione per 4 anni. Ora ho paura che sia diventato tossico, aiuto ha un profumo meraviglioso ma nn so cosa fare. Mi fido a consumarlo o butto tutto ?
Salve Teresa, io non saprei darle una risposta certa però quando si lasciano in infusione i noccioli delle nespole questi rilasciano aroma e parte della sostanza tossica che contengono, quindi temo che il tempo di infusione sia stato veramente eccessivo. Certamente è un peccato, ma non so quanto sia tossico il liquore che ne esce.
Salve,
anch’io mi sono dimenticata i noccioli in infusione per 7 mesi anziché 2. Oggi li ho scolati ma l’alcool dev’essere evaporato perché era quasi 1 litro e ora sono 650 ml. Come devo procedere? Calcolo comunque 500 ml di alcool per un litro di sciroppo anche se forse è più concentrato? Grazie.
Salve Laura, allora secondo quanto sono riuscita a calcolare può mantenere tranquillamente la stessa ricetta. per avere pari gradazione dovrebbe aggiungere 100 ml di acqua al litro già previsto in ricetta, mantenendo 500 g di zucchero. Buona serata