Ingredienti
-
200 g mandorle sgusciate
-
200 g zucchero semolato
-
80 ml Acqua
Procedimento
Mandorle pralinate
Le mandorle pralinate sono una dolce coccola che potrete concedervi in ogni momento, ma mi raccomando senza esagerare! Ideali da regalare nel periodo natalizio o anche per le feste.
Facilissime da preparare non richiedono particolari attenzioni a differenza delle mandorle caramellate che prevedono una fase di cottura successiva alle mandorle pralinate.
Ingredienti
200 g di mandorle sgusciate ma con la pellicina
200 g di zucchero semolato
80 ml di acqua
Preparazione delle mandorle pralinate
Preparare le mandorle pralinate è semplicissimo.
Innanzi tutto scegliete delle mandorle integre e con la pellicina.
Prendete una padella antiaderente e metteteci l’acqua e lo zucchero. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate sciogliere leggermente lo zucchero nell’acqua, poi aggiungete le mandorle.
Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e inizierà a bollire mescolate più frequentemente.
Vi accorgerete che le mandorle insieme allo zucchero inizieranno a diventare più vischiose e si attaccheranno.
Quando infine lo zucchero diventerà nuovamente solido e le mandorle saranno tutte separate tra loro togliete la padella dal fuoco e mettete le mandorle a raffreddare in una teglia foderata di carta da forno.
Quando saranno raffreddate potrete metterle in un barattolo di vetro per conservarle. Potrete anche metterle in sacchetti decorati e regalarle per le festività natalizie.
Nota Bene
Potrete tostare le mandorle prima di pralinarle. Io preferisco non eseguire questo passaggio perchè la croccantezza esterna generalmente non contrasta con la “morbidezza” interna delle mandorle non tostate se sono di ottima qualità.
Se volete tostare le mandorle prima di pralinarle prendete una teglia, foderatela di carta da forno e distribuiteci sopra le mandorle in un unico strato.
Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica oppure a 180°C in modalità ventilata.
Infornate le mandorle e fatele tostare per 4-5 minuti mescolandole almeno una volta con un cucchiaio di legno. Dovranno risultare dorate ma senza bruciarsi pertanto tenetele d’occhio.
Una volta tostate le mandorle lasciatele raffreddare e procedete con la pralinatura come descritto sopra.
Ecco le vostre mandorle pralinate pronte per essere mangiate
Varianti:
Potrete preparare le vostre mandorle pralinate aromatizzandole con della cannella in polvere o del cacao amaro in polvere. Nel caso dei miei ingredienti potrete aggiungere 1 cucchiaino di cacao in polvere o di cannella allo zucchero previsto nella ricetta.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Potete trovare questa ricetta nella mia raccolta di ricette pugliesi che potrete trovare cliccando qui
Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicheròsui social dove sono presente
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
Quando infine lo zucchero diventerà nuovamente solido e le mandorle saranno tutte completamente separate tra loro togliete la padella dal fuoco e mettete le mandorle a raffreddare in una teglia foderata di carta da forno. Quando saranno raffreddate potrete metterle in un barattolo di vetro per conservarle. |
6 Commenti Nascondi commenti
anche queste sono troppo invitanti!!!!
Ma è veramente così semplice prepararle? Mi hai incuriosita.
A me vengono chiare perche’
Forse perchè utilizzi mandorle pelate!!
Perché dopo che le ho fatte e messe in forno lo zucchero si è sciolto
Perchè non vanno preparate in forno.