Quanto pesa un uovo ? – In cucina con Zia Ralù
Quanto pesa un uovo ?
Quanto pesa un uovo ? Chi si avvicina alla cucina e soprattutto alla preparazione dei dolci prima o poi si imbatte in questa domanda. Anche se la cucina non è una scienza esatta, in cucina spesso non ci si può permettere di essere approssimativi.
Nella preparazione soprattutto di un dolce l’approssimazione non porta mai ad ottenere ottimi risultati. Generalmente i professionisti quali pasticceri e cuochi esprimono la quantità di uova a peso e questo perché le uova non hanno tutte lo stesso peso e una maggiore quantità di questo alimento potrebbe compromettere la riuscita di una ricetta.
Noi dilettanti preferiamo le misure q.b. ecco perché spesso una ricetta che riesce perfetta ad alcuni non riesce ad altri.
Le uova tipologie in commercio
Partendo dal presupposto che quando si parla di uova, per legge si fa riferimento a quelle di gallina in commercio si trovano anche quelle di altri volatili: piccione, quaglia, oca, tacchino e perfino struzzo.
Nella grande distribuzione, le uova sono classificate come piccole (S), medie (M), grandi (L) e grandissime (XL). A seconda delle dimensioni, cambia ovviamente anche il peso: si definiscono piccole quelle che hanno un peso inferiore ai 53 grammi, medie quelle che pesano tra i 53 e i 63 grammi, grandi quelle tra i 63 e i 73 grammi e grandissime quelle oltre i 73 grammi.
Uovo- componenti principali
In un uovo i suoi componenti principali, guscio, tuorlo e albume, hanno pesi differenti. In un uovo il guscio è la parte più leggera e il suo peso, pari al 10% del totale. Il tuorlo di un uovo corrisponde al 30% del suo peso e l’albume infine è la parte più consistente e rappresenta il 60% dell’uovo.
Nella confezione delle uova si possono trovare tantissime informazioni tra cui anche il peso o comunque la taglia ( piccole S, medie M, grandi L ..) così da permettere la scelta in base alle proprie esigenze.
Conoscendo quindi il peso delle varie taglie, e la percentuale di peso dei vari componenti dell’uovo si può conoscere quanto pesa un uovo in base alla taglia.
Quindi un uovo piccolo S avrà il guscio che pesa intorno a 5 g, il tuorlo intorno a 16 g e l’albume intorno a 32 g. Un uovo medio M avrà il guscio che pesa intorno a 6 g il tuorlo che pesa intorno a 18 g e l’albume intorno a 35 g e così via.
Quanti ml sono 1 albume
Per completezza vediamo anche come calcolare quanti ml sono un albume di uovo in base alla taglia, e come ottenere i g di albume dagli ml e viceversa.
Considerando che 100 g di albume sono 97 ml facendo una semplice proporzione si ottiene che :
ml di un albume = (g di albume x 97) / 100
quindi conoscendo i g di albume di un uovo potremo ottenere anche i relativi ml
ma anche viceversa cioè conoscendo gli ml di albume potremo calcolare quanti g di albume sono
g di albume = (ml di albume x 100)/ 97
qui sotto riporto una tabella riassuntiva di quello che ho scritto sopra
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Se vi è piaciuto l’articolo commentatelo e condividetelo con i vostri amici. Grazie