Coda alla vaccinara
Coda alla vaccinara
La coda alla vaccinara è un tipico piatto laziale, in un paese vicino al mio luogo di origine, Monte Romano (VT) fanno anche una sagra dedicata alla carne maremmana e la coda alla vaccinara è uno dei piatti principali proposti. Questa ricetta richiede molto tempo per la cottura, ma il risultato è veramente buono. La pur poca carne presente nella coda diventa morbidissima e le spezie utilizzate per aromatizzare il sugo conferiscono a questo piatto un sapore unico.
Ingredienti per 3/4 persone:
1 coda di vitello
1 kg di passato di pomodoro
500 gr di acqua
1 cipolla
1 costa di sedano
1 spicchi d’aglio
3 chiodi di garofano
½ carota
2 o 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale
Preparazione:
Lavate bene sotto l’acqua corrente la coda se è intera Tagliatela a pezzi, tra una vertebra e l’altra. In un tegame, preferibilmente di coccio, che possa contenere la coda senza sovrapporre i prezzi, mettere a scaldare l’olio poi, unire la coda a pezzi e lasciarla rosolare per qualche minuto. Nel frattempo tritate con un tritatutto aglio, cipolla, carota e sedano, aggiungete il trito, il sale e i chiodi di garofano alla coda nel tegame e lasciare insaporire per qualche minuto. Versate ora il vino e cuocere per 15 minuti, finché non sarà evaporato.
Aggiungete la passata di pomodoro e l’acqua, quindi coprire il tegame e cuocere per 2 e mezza, a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto per evitare che la coda si attacchi al tegame. A questo punto verificate la cottura della coda con una forchetta. Se i rebbi penetreranno la carne intorno all’osso con facilità la coda sarà cotta. Nel caso la coda non fosse ancora cotta, aggiungere acqua calda e continuare la cottura a fuoco moderato.
La coda verrà servita come secondo accompagnata da un po’ del sugo di cottura.
Il sugo può essere utilizzato anche per condire la pasta, io la preferisco all’uovo e meglio sarebbe se fatta in casa, ma normalmente vengono utilizzati i rigatoni.
da notare che: nella ricetta diciamo originale, il sugo con il quale viene servita la coda si ottiene lessando del sedano. Appena pronto, si scola e si mette in un tegame con un po’ di sugo della coda, dei pinoli, l’uva passa e il cacao amaro. Questa salsa va fatta bollire per qualche minutoper insaporire bene. Questo sarebbe il sugo col quale si accompagna la coda. io ho utilizzato quello della cottura perchè non amo molto l’uva passa