Ingredienti
-
1 ca 600 g Gallinella di mare
-
250 g Paccheri (formato di pasta fresca)
-
2 Pomodori ramati
-
1 cucchiaino Zucchero di canna
-
2 spicchi aglio
-
3 cucchiai olio e.v.o.
-
Per il brodetto di pesce
-
testa e carcassa Gallinella di mare
-
1/2 carote
-
1/2 patate
-
2 l Acqua
Procedimento
Paccheri alla gallinella di mare
La ricetta dei paccheri alla gallinella di mare è un primo piatto base di pesce veramente ottimo, che nasce come spesso accade al mercato del pesce.
La gallinella di mare è un pesce adatto alle zuppe e alle minestre di pesce ma ha carni così buone e delicate che anche sughi semplici possono valorizzarla.
Quando vado ad acquistare del pesce, da quando vivo qui a Bari sono assalita da tentazioni continue e sperimento sempre nuove idee e nuove ricette con pesce freschissimo e buono!!
Zia Ralù vi consiglia anche:
LASAGNE DI PESCE CON BESCIAMELLA AL PESCE, per un primo piatto buono e sfizioso.
Avevo acquistato del palombo per la cena e le gallinelle di mare mi hanno chiamato dal bancone. Ho immediatamente pensato di farne del sugo per una spaghettata. Ma poi è cambiato tutto quando al supermercato ho visto i paccheri freschi.
Ingredienti per 3 persone
250 g di paccheri freschi (anche secchi)
1 gallinella di mare (era 600 g)
2 pomodori ramati (350 g ca)
1 cucchiaino di zucchero di canna
4 cucchiai di olio evo
2 spicchi di aglio
Sale
Per il brodetto di pesce:
gli scarti della gallinella dopo averla sfilettata
½ patata piccola
½ carota
Preparazione dei paccheri alla gallinella di mare
Per preparare questo primo piatto iniziate a pulire il pesce e a ricavarne di filetti.
Potrete anche farvi fare questa operazione dal vostro pescivendolo, però dovrete farvi dare anche gli scarti perché vi serviranno per fare il brodo di pesce.
Sfilettiamo la gallinella tagliando prima la parte vicino alla testa. Tagliate poi sotto alla pancia del pesce, fino alla coda, rimanendo il più vicino possibile alla spina centrale.
Terminate di fare il primo filetto staccando anche la parte attaccata ancora vicino alla testa del pesce. Togliete le spine che si trovano nella parte vicina alla testa con una pinzetta.
Tagliate il secondo filetto staccando la carne cercando di stare sempre molto vicino alla spina centrale. Togliete infine la pelle dei due filetti partendo dalla coda.
Mettete il coltello tra il filetto e la pelle e tenendo con la mano sinistra la pelle fate scorrere il coltello verso la parte opposta del filetto.
Preparazione del condimento
Tagliate i filetti a tocchetti. Sciacquateli e metteteli in una padella con un cucchiaio di olio evo, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale. Fate cuocere per 15 minuti girando spesso.
Intanto che i tocchetti di pesce si cuociono, mettete in una pentola due litri di acqua la patata sbucciata, la carota lavata e lo scheletro della gallinella insieme alla testa. Fate bollire per 15 minuti.
Prendete ora i pomodori, lavateli e tagliate la parte opposta al picciolo in quatto, metteteli in una pentola con acqua e portate a bollore. Fate bollire qualche minuto e poi togliete i pomodori dal fuoco. Spellate i pomodori, togliete i semi e tagliateli a quadretti.
Mettete i pomodori a cubetti in una padella con un cucchiaio di olio evo, un cucchiaino di zucchero di canna e un pizzico di sale. Fate cuocere i pomodori per 5 minuti. Aggiungete i pomodori ai cubetti di pesce rosolati.
Quando il brodo sarà pronto passatelo in un altro tegame facendolo colare attraverso un colino.
Prendete un mestolo di brodo e mettetelo nella padella con il pesce e i pomodori, e fate cuocere qualche minuto. Aggiustate di sale e aggiungete a crudo un cucchiaio di olio evo.
Nel brodo del pesce fate cuocere la pasta aggiungendo un piccolo quantitativo di sale. Quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela nella padella del condimento. Fate insaporire i paccheri e serviteli su un piatto dove avrete messo sotto un rametto di prezzemolo lavato e asciugato.
Buon appetito!!!
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
preparazione della gallinella |
2
Fatto
|
preparate il brodo di pesce |
3
Fatto
|
preparazione dei pomodori |
4
Fatto
|
preparazione del sughetto |
5
Fatto
|
Cottura pasta e impiattamento |