Orecchiette con le braciole
Orecchiette con le braciole
Le orecchiette con le braciole sono una ricetta tradizionale barese…. La Domenica non è tale, soprattutto a Bari Vecchia, se non si preparano le orecchiette con il sugo di braciole. Per le vie della città vecchia si sente un odore fantastico, e le donne si possono scorgere dagli usci delle loro case aperte intente a fare le orecchiette. Non sono originaria di Bari ma la cucina tradizionale barese è deliziosa, quindi mi sono subito cimentata in una delle specialità. La ricetta l’ho avuta da mio suocero, il Sor Mario, che è un cuoco provetto e prepara anche una meravigliosa tiella di patate riso e cozze.. Presto vi pubblicherò anche quest’ultima ricetta.
Ma veniamo alla prepararzione.
Ingredienti per 3 persone:
300 gr di orecchiette (io le ho preparate in casa ma si possono anche acquistare già pronte)
6 fettine punta di petto di cavallino
6 nervetti di cavallo
6 spicchi di aglio
1 kg di pomodorini ciliegini o pachini
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
prezzemolo
rigatino grattugiato e a pezzetti q.b. (comunque formaggio stagionato misto vaccino/ovino)
olio e.v.o.
sale
pepe
Preparazione:
Per preparare le orecchiette con le braciole iniziate dal preparare il sugo.
Lavate i pomodorini e metteteli a cuocere in una pentola a fuoco basso, fateli cuocere per un quarto d’ora e teneteli da parte.
Prendete le fettine, stendetele su un piano di lavoro salatele e pepatele.
Sbucciate gli spicchi d’aglio e poi ottenete da ciascuno di essi tre pezzetti. Lavate il prezzemolo e staccatene le foglie mettendole in un piatto.
Mettete su ogni fettina di carne tre pezzetti d’aglio, un ciuffo di foglie di prezzemolo, un po’ di rigatino grattugiato e qualche pezzetto dello stesso formaggio. Chiudete bene le fettine, chiudendo prima i lati esterni verso l’interno e poi arrotolando le fettine su se stesse, formerete un involtino che chiuderete con degli stecchini.
Lavate e tagliate la cipolla a fettine e poi mettetela ad appassire in un ampio tegame con un filo di olio extravergine di oliva. Quando sarà appassita aggiungete gli involtini e fateli rosolare bene. Irrorate a questo punto con il bicchiere di vino e fate sfumare.
Passate i pomodorini, già cotti precedentemente, con un passaverdura e fate colare la polpa nel tegame. Lasciate cuocere per un ora e mezza circa; poi verificate che gli involtini siano cotti con una forchetta. Se i rebbi penetrano facilmente nella carne la carne è cotta altrimenti fate cuocere ancora un pò.
In un ampio tegame fate bollire abbondante acqua salata e metteteci le orecchiette e toglietele quando saranno cotte. Scolare le orecchiette e condirle in una ciotola abbondante sugo. Impiattate e portate a tavola.
Le braciole vanno servite rigorosamente come secondo piatto!!!!!. Io le ho messe sopra alle orecchiette solo per una questione fotografica. Portate a tavola del formaggio e fate scegliere ai commensali se metterlo sulle orecchiette oppure no.
Sono buonissime!!!!! garantito.