Orecchiette rucola e pomodorini
Orecchiette rucola e pomodorini
La ricetta delle orecchiette rucola e pomodorini ricalca la ricetta della pasta con la rucola pugliese. Diciamo che è l’unione di più varianti. Mio suocero che vive a bari da ormai 60 anni la prepara in bianco, con acciughe senza pomodorini né olive.
Ho letto invece che nell’alta Murgia la preparano con le olive nere e i pomodorini ma senza acciughe. Insomma ho preso le due ricette e le ho fuse dosando a mio gusto gli ingredienti.
Ingredienti per 2 persone:
220 g di orecchiette
100 g di rucola
6 pomodorini
8 olive nere
6 filetti di acciuga sott’olio
2 spicchi di aglio
Olio evo, Sale
Come preparare le orecchiette rucola e pomodorini
Per preparare queste orecchiette rucola e pomodorini iniziamo col predisporre tutti gli ingredienti per poi cuocere sia il condimento che la pasta.
La ricetta richiede poco tempo per essere preparata. Si può preparare il sugo e contemporaneamente cuocere pasta e rucola, quindi solo per suddividere la spiegazione le fasi saranno da me separate.
Preparazione del condimento
Prendete una padella e metteteci due spicchi di aglio sbucciati con due cucchiai di olio e.v.o. Tritate con un coltello le acciughe e le olive nere denocciolate.
Mettete questo trito nella padella insieme all’olio e all’aglio e fate soffriggere due minuti. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti. Aggiungete anche i pomodorini tagliati nella padella e fate cuocere per cinque minuti.
Cottura della pasta e completamento della ricetta
Prendete una pentola e metteteci abbondante acqua e portate a bollore. Salate l’acqua e metteteci la rucola, pulita e lavata.
Quando riprenderà il bollore aggiungete le orecchiette e fatele cuocere (normalmente le orecchiette fresche richiedono 5/6 minuti di cottura).
Quando le orecchiette saranno cotte, scolatele insieme alla rucola e versate il tutto nella padella col sughetto dal quale avrete tolto gli spicchi di aglio. Mantecate e fate colorire la pasta e servite. È veramente ottima!!!
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Ottimo primo piatto, mi piace molto
Buono davvero questo piatto, lo devo provare!
grazie Annamaria 🙂 E’ semplicissimo provalo
grazie mille carissima Veronica!!