Pappardelle ai funghi porcini
Le pappardelle ai funghi porcini sono un primo piatto veramente buono e semplice da preparare. Occorrono soltanto, e si fa per dire, dei funghi porcini di ottima qualità pappardelle aglio olio e il gioco è fatto.
Quando arriva il tempo dei funghi porcini mi ritorna sempre in mente il periodo in cui andavo a funghi.
Eh si!! perché nei luoghi delle mie origini (alto Lazio) ci sono molte macchie di quercia con esposizione giusta affinché nascano questi profumatissimi e, a mio parere, deliziosi funghi.
Ci si preparano delle zuppe di funghi sensazionali e anche trifolati in padella sono deliziosi.
Il piatto che ho sempre preferito però sono le pappardelle ai funghi porcini.
Da sottolineare che ho sempre preferito i funghi porcini di quercia o cerro, nome scientifico boletus aereus, dalla testa bruna e polpa chiara, perché sono più duri e più buoni.
Ora che vivo in Puglia i porcini sono merce rara, e quindi avendoli trovati, anche se non proprio i miei preferiti, ne ho presi pochi per mangiare un piatto di pasta semplice ma divino.
Ingredienti per 2 persone
160 g di pappardelle
400 g di funghi porcini freschi
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione delle pappardelle ai funghi porcini
Pulite i cappelli dei funghi porcini con dei fogli di carta assorbente umidi, togliete il terriccio alla base con un coltello e tagliate i funghi a fettine sottili.
In una padella mettete due cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio schiacciato fate scaldare e poi aggiungete i funghi.
Fate cuocere per cinque minuti, salate pepate e fate cuocere qualche altro minuto poi aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.
In un tegame mettete abbondante acqua, accendete il gas e quando bollirà salatela con sale grosso e tuffateci le pappardelle.
Appena le pappardelle saranno cotte prendete un cucchiaio dell’acqua di cottura e mettetelo nella padella del condimento poi scolate le pappardelle e versatele nella padella.
Mantecate e servite subito.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram