Salame del re alla nutella
Salame del re alla nutella
La ricetta del salame del re alla nutella è molto semplice da preparare. questo dolce è amatissimo da tutti coloro che amano la nutella e le leccornie in generale. La base è di pan di spagna e il condimento è fatto di nutella e Alchermes. Andiamo a vedere come si prepara
Ingredienti per una teglia 30×40 cm:
Per la base:
100 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate o frumina
200 gr di zucchero
4 uova grandi (5 uova piccole)
1 bustina di lievito
Per guarnire:
Nutella q.b.
Alchermes q.b.
Procedimento:
Preparare il salame del re alla nutella è molto semplice.
Sbattete le uova con lo zucchero per circa un quarto d’ora, e comunque finché non saranno chiare e gonfie. Accendete il forno a 170°.
Aggiungertela farina e il lievito setacciati. Foderate una teglia quadrata con della carta da forno e versateci l’impasto.
Fate cuocere per 10 minuti poi estraete la teglia dal forno e fate raffreddare. Mettete il pan di spagna su un piano di lavoro senza toglierlo dalla carta. Cospargete un po’ di alchermes sulla superficie del pan di spagna. Spalmate uno strato di nutella sul lato imbevuto di Alchermes.
Arrotolate il pan di spagna staccandolo dalla carta da forno man mano che lo arrotolate. Quando sarà rimasto un ultimo pezzetto di pan di spagna attaccato alla carta da forno riversate il rotolo su un piatto e guarnite con palline colorate o con ulteriore alchermes o lasciate senza nulla.
lasciate raffreddare prima fuori frigo poi mettete il salame del re in frigorifero per far sì che la nutella si freddi e si stabilizzi.
N.B. se volete fare questo dolce per i vostri bambini potrete sostituire l’Alchermes con della bagna analcolica che troverete facilmente in supermercato o in qualsiasi negozio per dolciumi.
Per renderlo più buono e particolare potete sostituire la nutella con questa crema al cioccolato fondente.
sarà delizioso