Ingredienti
-
180 g Crema alle noccioleo nutella
-
140 g farina tipo 00
-
1 uova
-
1 bustina aroma di vaniglia
-
per completare
-
50 g Cioccolata bianca
Procedimento
Baci di dama alla nutella
I baci di dama alla nutella sono una versione un po’ particolare e non caratteristica, dei biscotti originari del Piemonte, precisamente della città di Tortona dove nacquero un secolo fa. Sono dei dolcetti composti da due semisfere di pasta frolla alla nutella unite da uno strato di cioccolato bianco.
La ricetta non prevede l’utilizzo di nocciole né di qualsiasi altra frutta secca. Solo 4 ingredienti per un dolce semplice ma goloso.
Ho preparato questa ricetta, perché a casa mia sono piaciuti moltissimo i baci di dama originali e volevo farne una versione diversa.
Ma andiamo a vedere come si preparano.
Ingredienti per 25 baci di dama alla nutella
180 g di nutella (o altra crema alle nocciole )
140 g di farina 00
1 uovo medio
1 bustina di vanillina
50 g di cioccolato bianco per completare
Come preparare i baci di dama alla nutella
Preparare questi dolci è semplicissimo e servirà molto meno tempo dei baci di dama originali.
Dovrete seguire delle accortezze però cioè far raffreddare, quasi solidificare il cioccolato bianco prima di accoppiare le due semisfere di pasta frolla alla nutella.
Preparazione dell’impasto
Innanzi tutto versate la nutella o altra crema alle nocciole in una ciotola insieme all’uovo e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete la farina e la vaniglia in un colpo e mescolate fino ad ottenere una pasta liscia e morbida.
Foderate di carta da forno una o più teglie e accendete il forno a 170 °C
Formate tutti pezzi di 7 g di pasta e con ognuno formate delle piccole palline.
Disponetele sulla teglia e infornatele per 10 – 12 minuti. Vi accorgerete che saranno cotte quando inizieranno a formare delle crepe sulla superfice. Sfornate le palline ormai mezze sfere e fatele raffreddare.
Preparazione della farcia al cioccolato e completamento dei dolci
Quando i dolci saranno freddi sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde poi lasciatelo raffreddare per 20 minuti circa.
Prendete una sacca da pasticcere, una siringa per dolci con bocchetta rotonda sottilissima e riempitela con il cioccolato. Potrete anche utilizzare un piccolo cucchiaino.
Innanzi tutto accoppiate le sfere di uguale misura e mettetele una vicino all’altra, poi su una sfera, sulla parte piatta del biscotto, distribuite il cioccolato facendo una piccola montagnetta al centro. Mi raccomando non mettete troppo cioccolato altrimenti, quando chiuderete i baci di dama con l’altro biscotto, la farcitura rischierà di uscire.
Ora arriva il momento decisivo.
Per non far colare il cioccolato bianco fatelo rassodare per almeno 1 ora e mezza. La cioccolata bianca deve essere ben ferma. Solo a questo punto potete sovrapporre la mezza sfera col cioccolato con l’altra metà del biscotto.
Fate rassodare completamente il cioccolato prima di servirli altrimenti vi sporcherete e rovinerete i biscotti.
Ed ecco i vostri baci di dama alla nutella pronti per essere gustati
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
preparazione dell'impasto |
2
Fatto
|
preparazione dei biscotti e cotturaFoderate di carta da forno una o più teglie e accendete il forno a 170 °C |
3
Fatto
|
farcitura dei biscottiQuando i dolci saranno freddi sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde poi lasciatelo raffreddare per 20 minuti circa. |
4
Fatto
|
Qui viene il momento decisivo. Per non far colare il cioccolato bianco fatelo rassodare per almeno 1 ora e mezza. La cioccolata bianca deve essere ben ferma. Solo a questo punto potete sovrapporre la mezza sfera col cioccolato con l’altra metà del biscotto |