Cannelloni bicolori al salmone e asparagi
Cannelloni bicolori al salmone e asparagi in bianco
La ricetta dei cannelloni bicolori al salmone e asparagi è abbastanza complessa. richiede tempo ma vale la pena prepararla soprattutto nelle grandi occasioni o durante le feste. Provateli e rimarrete molto soddisfatti!!!
Ingredienti per 15 cannelloni:
Per il ripieno:
400 gr di polpa di salmone fresco
100 gr di ricotta
12 asparagi
2 zucchine
1 uovo
Sale q.b.
per la pasta all’uovo normale:
125 gr di farina 00
1 uovo grande
2 gr di olio evo
Sale
Per la pasta arancione:
125 gr di farina 00
1 Uovo grande
13 gr di concentrato di pomodoro
2 gr di Olio evo
Sale
per la besciamella:
1/2 lt di latte fresco
50 gr di burro
50 gr di farina 00
Noce moscata grattata q.b.
Sale q.b.
per ungere la teglia
Burro
Preparazione:
Per preparare i Cannelloni bicolori al salmone e asparagi bisogna iniziare impastando le due paste.
Appena preparati i due impasti metteteli a riposare in frigo coperti di pellicola trasparente
Scottate poi in acqua bollente salata, le zucchine spuntate e tagliate a dadini e le punte di asparagi e scolatele con cura. Mettete in un frullatore la polpa cruda del salmone, le zucchine, le punte degli asparagi, l’uovo, un pizzico di sale e frullate bene. Versate il composto in una terrina e unite la ricotta amalgamando bene e porre nel frigo.
Riprendete la pasta e stendetela. Potete scegliere di stenderla col mattarello o con la macchinetta, io l’ho stesa con la macchinetta, per utilità, visto che si ottengono già delle strisce rettangolari. (nella macchinetta stendi pasta sono arrivata allo spessore 6 per i cannelloni arancioni e 7 per quelli bianchi) una volta stesa la pasta tagliatela in rettangoli di circa 12 per 15 cm. Ponete i rettangoli sopra la spianatoia spolverandoli di farina di semola rimacinata per evitare che si attacchino.
Quando avrete terminato di stendere tutta la pasta sbollentatela per qualche minuto in abbondante acqua salata. Un consiglio unire all’acqua di cottura un filo d’olio, si evita così che i fogli di pasta si attacchino. Scolate la pasta e fatela asciugare su un canovaccio pulito. A questo punto ungete una o più teglie di burro (io ho usato due teglie di alluminio usa e getta da 4 porzioni e una da 2) e preparate i cannelloni. Stendete le sfoglie su un piano di lavoro, distribuitevi il ripieno e poi arrotolatele. Disporre i cannelloni uno accanto all’altro nella teglia.
A questo punto preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un tegame, appena sciolto aggiungete la farina e fare amalgamare. Aggiungere il latte piano piano mescolando continuamente, preferibilmente con una frusta. Salate e grattugiate un po’ di noce moscata e continuare a mescolare finché la besciamella non avrà raggiunto la consistenza di una crema.
Lasciare raffreddare un po’ e poi ricoprite i cannelloni con la besciamella. Mettete nel forno a 180° per 40 minuti circa. Fate raffreddare qualche minuto po servite!!! e buon appetitto
Mi sono imbattuta in questa tua golosa ricetta! mi segno la ricetta perchè è il periodo adatto per cucinare con gli asparagi! un bacione!
una delle ricette senza foto ma sono buonissimi!!! vero grazie cara <3