Cardi in umido contorno sfizioso
Cardi in umido contorno sfizioso
La ricetta dei cardi in umido è una ricetta di contorno, sano leggero e sfizioso da portare a tavola nel periodo invernale quando questi ortaggi sono di stagione e si trovano al mercato.
Per sceglierli nell’acquisto bisogna considerare che I gambi devono essere bianchi e compatti e non presentare tracce di colore verde, altrimenti saranno duri e amari. Non devono essere aperti poiché non sarebbero più molto freschi, meglio scegliere piante dal colore chiaro, chiuse e pesanti, prive di macchie, con costole croccanti e larghe. Io adoro questi ortaggi, innanzi tutto perché sono ipocalorici (100 grammi di prodotto edibile forniscono circa 14 kcalorie), sono ricchi di sali minerali di fibre, di calcio, potassio e magnesio, sono un efficace disintossicante e depurativo. Quindi non resta che mangiarli e gustarli in varie ricette.
Beh dopo questi consigli per l’acquisto dei cardi passiamo alla ricetta. La ricetta dei cardi in umido è una delle tantissime ricette di famiglia che tra l’altro io adoro. Anche in questa ricetta come in altre mie ricette viene utilizzata la mentuccia. Non dimenticate che non è la menta e non ha nulla a che fare con essa. La mentuccia infatti è una pianta spontanea del Mediterraneo che si trova in tutti i prati e nei luoghi soleggiati non umidi. Il nome botanico della mentuccia è Calamintha nepeta altri nomi comuni sono anche Nepetella o Poleggio.
Vediamo cosa serve per questa ricetta.
Ingredienti per 2 persone:
500 g di cardi
2 spicchi di aglio
30 ml di olio evo
3 cucchiai di passata di pomodoro
Acqua
1 cucchiaino di mentuccia essiccata (o due rametti di mentuccia fresca)
Sale
Preparazione dei cardi in umido:
Per preparare i cardi in umido iniziate lavando i cardi. Togliete la parte superiore con le foglie e tutti i fili delle coste.
Fate attenzione, togliete anche la parte laterale delle coste nella quale ci sono delle spinette che potrebbero risultare fastidiose. Tagliate ogni costa a pezzi e fate cuocere nella pila a pressione per 20 minuti dall’inizio del fischio. Lasciate nella pila chiusa per 5 minuti poi fate uscire tutto il vapore tramite la valvola e aprite la pila.
Scolate i cardi in un colapasta.
In una pentola (o meglio in una padella grande), mettete l’olio e.v.o., gli spicchi di aglio sbucciati, e i cardi. Accendete il fornello e fate cuocere.
Intanto prendete un contenitore graduato e metteteci i cucchiai di passata di pomodoro, poi aggiungete acqua fino a raggiungere 100 ml.
Versate l’acqua mescolata al pomodoro nella pentola (o nella padella), salate e aggiungete la mentuccia essiccata. Se state utilizzando mentuccia fresca togliete le foglioline dai rametti e aggiungeteli ai cardi. Fate cuocere 10 minuti mescolando per far sì che i cardi prendano sapore.
Servite tiepidi.
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui