Cavatelli alla crema di gamberi e scampi
Ieri ho acquistato dei gamberi e degli scampi perché volevo fare una semplice pasta al gambero con qualche scampetto, poi mentre preparavo il pranzo ho iniziato a cambiare idea sulla ricetta e ho deciso di fare una crema di scampi, ma avendo poca materia prima ho provato a fare una crema di gamberi 🙂
Ingredienti per 4 persone:
360 gr. di cavatelli
500 gr. di gamberi
10/12 scampi
2 spicchi di aglio
4 rametti di prezzemolo
2 cucchiai di brandy
2 cucchiai di passata di pomodoro
200 ml di panna
2 cucchiai di olio e.v.o.
Sale
4 cucchiai di acqua di cottura
Preparazione:
Per preparare i cavatelli alla crema di gamberi e scampi occorre intanto lavare e pulire i gamberi e gli scampi. Prendete gli scampi lavateli e tagliateli dal lato della pancia. Prendete i gamberi e sbucciateli, togliendo anche la testa. Con un coltello tagliate la parte superiore della schiena e togliete il filo nero che si trova proprio dietro la schiena. Pulite i due spicchi di aglio e lavate i rametti di prezzemolo. In una ampia padella mettete l’olio e.v.o. insieme agli spicchi di aglio e al prezzemolo fate soffriggere per qualche minuto poi mettete nella padella i gamberi puliti e gli scampi e fate cuocere cinque minuti.
Togliete sia l’aglio che il prezzemolo, salate e mettete nella padella il Brandy. Con una fiamma fate bruciare l’alcool del Brandy e poi aggiungete i due cucchiai di passata di pomodoro, fate cuocere altri cinque minuti coprendo la padella con il coperchio. A questo punto togliete gli scampi dalla padella e metteteli in un piatto coperti, mentre i gamberi li metterete in un frullatore o un mixer. Tritate i gamberi e rimetteteli nella padella ed aggiungete la panna mescolando a fuoco spento.
Fate bollire abbondante acqua in una pentola e quando bollirà aggiungete il sale grosso e i cavatelli. Fate cuocere la pasta, e intanto prendere tre cucchiai di acqua di cottura e metteteli nella padella con la crema di gamberi. Quando i cavatelli saranno cotti scolateli e versateli nella padella con la crema di gamberi. Fate amalgamare bene il tutto e servite guarnendo con gli scampi che avevate messo da parte.
Un primo piatto da gran gourmet!
grazie carissima!!! troppo buona 🙂
Gran bel piatto 😛
Complimenti!!! Un piatto eccezionale …
grazie Antonella!!!
grazieeee 😛
che buoni,…a guardarli fanno venir fame!!
erano buonissimi e delicati… grazie
Sei molto brava, complimenti!
grazie carissima, anche tu non scherzi però 🙂
Gustosissimi! mi è venuto un appetito!!!! 😀
Come si fa a dire di no ad un piatto così! Troppo invitante… seguirò la tua ricetta 😉 Bravissima !!!
grazie Roberta …
grazie carissima Paola 🙂
Complimenti un gran bel piatto!!!
grazie 🙂
Invitanti… una bontà da preparare. Sempre brava Elena!
grazie Paola sei sempre cara <3