Cavatelli risottati zafferano e frutti di mare
Cavatelli risottati zafferano e frutti di mare
I cavatelli risottati zafferano e frutti di mare sono una gustosa e particolare versione della pasta ai frutti di mare. la particolarità sta nel cuocere i cavatelli freschi nel sugo di pesce. cos
Normalmente amo prendere il pesce e pulirlo da sola, ma quando si vuole fare una pasta con frutti di mare misti, e si è in pochi a mangiare, sorge il problema che non è consigliato congelare il pesce che non viene subito utilizzato. Ci sarebbe il sistema della cottura di tutto il pesce e poi della conservazione in barattolo sottovuoto; ma non mi fido molto, e quindi in questi casi preferisco comperare il pesce già pronto per essere cucinato. Mi reco ovviamente dal mio pescivendolo di fiducia e lì trovo dell’ottimo preparato per fare una pasta ai frutti di mare. Le quantità che acquisto sono limitate pronte per essere subito cucinate e mangiate. Quindi in questa ricetta il pesce è già pulito e pronto per essere cotto.
Ingredienti per 2 persone:
190 gr di pesce misto (cozze, vongole, gamberi, polipetti, calamari)
200 gr di Cavatelli (comunque pasta formato corto)
2 spicchi di aglio due rametti di prezzemolo
½ litro di brodo vegetale
2 rametti di prezzemolo
1 ciuffetto di pistilli di zafferano
Olio evo q.b.
Sale
Preparazione:
In un tegame scaldate 500 ml di brodo vegetale insieme ai pistilli di zafferano.
Prendete il pesce misto, che ovviamente sarà stato pulito dal vostro pescivendolo di fiducia, lavatelo e mettetelo in una padella insieme a due spicchi di aglio due cucchiai di olio e due rametti di prezzemolo interi.
Fate cuocere per cinque minuti poi togliete il prezzemolo e l’aglio, salate e aggiungete una parte di brodo. Mettete a cuocere nella padella anche i cavatelli (possibilmente freschi) e portate a cottura la pasta aggiungendo man mano il brodo con un mestolo.
Quando la pasta sarà cotta mettete nei piatti e servite.