Spaghetti gamberoni e pesto di zucchine
Ingredienti per 2 persone:
Per la pasta:
200 gr di spaghetti
5 gamberoni grandi
2 zucchine medie
2 cucchiai di vino bianco secco
1 cucchiaio di Brandy
3 rametti di prezzemolo
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Per il pesto di zucchine:
70 gr di zucchine
10 ml olio
5 gr di pinoli
8 gr di mandorle
10 gr di parmigiano grattugiato
3 gr di basilico
Preparazione:
Intanto prepariamo il pesto di zucchine: lavate le zucchine togliete le estremità e grattugiatele tutte servendovi di una grattugia a fori grossi. Mettete le zucchine grattugiate su uno scolapasta salandole un po’ per far sì che perdano acqua. Tritate i pinoli e le mandorle insieme. Mettete in un mixer il trito di pinoli e mandorle e aggiungete il basilico e il parmigiano. Fate tritare, poi aggiungete le zucchine scolate dell’acqua residua ed infine l’olio. Fate finché non otterrete una salsa omogenea.
Poi preparate la pasta.
Lavate i gamberoni e pulitene tre. Togliete la testa, e la buccia (carapace) dei tre gamberi e tagliateli a pezzetti con un coltello; lasciate due teste e gettate il resto degli scarti. Lavate il prezzemolo e sbucciate l’aglio. Lavate le zucchine e utilizzando una grattugia a fori grossi grattate solo la parte esterna scura. Prendete una padella che dovrà contenere anche la pasta quando sarà cotta e versateci un cucchiaio di olio evo, l’aglio, il prezzemolo i gamberi a pezzi, le teste e i due gamberoni interi. Fate cuocere fino a che i gamberi spezzettati non avranno preso colore. Intanto mettete a bollire in una capiente pentola dell’acqua salata. Togliete l’aglio e il prezzemolo dalla padella, e aggiungete le zucchine grattugiate, bagnate col il cucchiaio di vino e il Brandy. Con un accendino o un fiammifero fate flambare il brandy. Fate cuocere cinque minuti coprendo la padella con un coperchio poi spegnete il gas e togliete i gamberoni interi mettendoli nel piatto di portata.
Quando l’acqua nella pentola bollirà versateci gli spaghetti. Quando saranno cotti, scolateli mantenendo un mestolo di acqua di cottura, e versateli nella padella con i gamberi e le zucchine. Fate insaporire un minuto poi aggiungete il pesto di zucchine e uno o due cucchiai di acqua di cottura che avevate messo da parte. Mescolate ancora per far amalgamare il pesto e servite. Guarnite i piatti con i gamberoni interi.
Ma che bontà!! voglio provare a farli…grazie!!
grazie a te. E’ un piacere sapere che qualcuno prova le mie ricette. Fammi sapere come ti vengono e cosa ne pensi se ti va.
Faccio spesso il pesto di zucchine ma non avevo mai pensato di abbinarlo ai gamberoni 🙂 grazie ottima idea!!
grazie 🙂 Sono sapori che legano benissimo. Prova e poi mi dirai 🙂
Un primo piatto da leccarsi i baffi
grazie 🙂