Ciambellone americano
Ciambellone americano
Ci sono moltissime varianti della ricetta di ciambellone americano. Questa l’ho trovata nella bustina del cremor tartaro e l’ho provata. E’ venuto benissimo, soffice e delicato. Pochi passaggi ed è abbastanza semplice da prepararsi.
Ingredienti:
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero
130 gr di olio di semi
180 gr di acqua tiepida
6 uova
2 bustine di cremor tartaro
4 gr di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
La buccia di un limone grattugiata
Preparazione:
Setacciate farina, zucchero, sale, una bustina di cremor tartaro e il bicarbonato di sodio nella ciotola di una planetaria. Sbattere olio e acqua insieme e unite nella ciotola. Aggiungere la buccia del limone e azionate la planetaria a bassa velocità. Separate gli albumi dai tuorli e raccoglieteli in due ciotole. Aumentate gradualmente la velocità di sbattimento e unire i tuorli uno alla volta, aspettando che un uovo sia assorbito dall’impasto prima di metterne un altro. Accendete il forno a 150°. Montate gli albumi a neve fermissima insieme all’altra bustina di cremor tartaro. A questo punto unite i due composti molto delicatamente per evitare che gli albumi si smontino. Versate l’impasto ottenuto nell’apposito stampo per ciambellone americano senza ungere lo stampo. Mettete il ciambellone nel forno che a questo punto dovrebbe essere caldo e fate cuocere per 1 ora e 15 minuti.
Raccomandazione: mettete lo stampo al più basso livello del forno e non aprite mai il forno. Trascorso il tempo di cottura estraete il ciambellone dal forno, capovolgetelo e fatelo asciugare e raffreddare capovolto. Lo stampo del ciambellone americano originale ha dei piedini che permettono di far prendere aria alla parte superiore della ciambella. Se non avete lo stampo apposito niente paura!!! Basterà utilizzare uno stampo per ciambella alto di alluminio, e per farlo asciugare basterà capovolgerlo e inserire nel foro dello stampo il collo di una bottiglia. Così facendo il ciambellone prenderà aria e perderà l’umidità in eccesso. Quando sarà asciutto e freddo si dovrebbe togliere facilmente dallo stampo al massimo staccandolo con l’ausilio di una spatola.. Estraete allora il ciambellone americano e cospargetelo di zucchero a velo.