Cocktail vegano estivo avocado pomodori
Cocktail vegano estivo avocado e pomodori
L’idea di un cocktail vegano estivo avocado e pomodori l’ho avuta dal blog amico Nutrizionesuperiore e cliccando sulla scritta troverete altre ricette vegane buone e gustose. Come sapete non amo moltissimo la cucina vegana ma questa ricetta mi è molto piaciuta.
La calda stagione ha, ormai, fatto il suo ingresso nelle nostre case e per questa ragione parlare di ricette e di cucina diventa un argomento delicato. I piatti troppo elaborati e pesanti, infatti, non si addicono alle giornate troppo calde e afose e bisogna, al contrario, cercare di cucinare qualcosa che sia al tempo stesso fresco e gustoso.
Da questo punto di vista ci viene in soccorso la cucina vegana che, oltre ad essere una scelta etica intelligente, è anche un’ottima soluzione per chi vuole cercare di avere un alimentazione salutare e/o ipocalorica, in caso di diete specifiche. Ma limitarsi a mangiare le solite verdure, crude o cotte al vapore, può finire per diventare monotono per il nostro palato. Fortunatamente, però, la cucina vegana è piena di soluzioni e idee per piatti sfiziosi, intelligenti e, come in questo caso, freschi e adatti alle giornate più calde.
Nelle prossime righe, dunque, andremo a preparare un ottimo cocktail estivo a base di avocado e peperoni, ispirato dal blog di Domenico e Irina, che potrete utilizzare come piatto unico per i vostri pasti meno esigenti, o come antipasto in caso di cene tra amici. L’apporto calorico di questo piatto è veramente minimo e tutti gli ingredienti utilizzati per la preparazione sono decisamente salutari e benefici per il nostro organismo.
Andiamo dunque a vedere che cosa dovrete procurarvi:
Cocktail vegano, ingredienti per 2 persone:
1 avocado di maturazione media
200 gr di pomodori non troppo succosi
100 gr di peperone rosso
100 gr di pane integrale
Cipollotto q.b.
Sale, pepe, succo di limone q.b.
Come potete vedere tutti gli ingredienti sono molto economici, nonché estremamente facili da trovare in qualsiasi punto vendita (vi consigliamo, però, se potete, di cercare di comprare la frutta e la verdura in punti vendita che distribuiscano prodotti provenienti da agricoltura biologica). Nel caso in cui dobbiate preparare una porzione di cocktail vegano estivo avocado e pomodori per più persone, vi basterà moltiplicare le dosi in proporzione. Ma andiamo a vedere cosa occorre fare per la preparazione di questa pietanza.
Procedimento:
Per prima cosa prendete il pane integrale e tagliatelo a dadini. Dopodiché mettetelo in una teglia, ricoperta con della carta forno, e lasciatelo tostare per circa cinque minuti (controllatelo di tanto in tanto onde evitare che si bruci o risulti eccessivamente duro).
Nel frattempo prendete l’avocado, levate la buccia e privatelo del nocciolo e, infine, tagliatelo a dadini.
Prendete poi i pomodori e il peperone e, senza privarli della buccia, tagliateli a dadini delle stesse dimensioni dell’avocado e del pane integrale. Mettete i dadini ottenuti dall’avocado, dai pomodori e dal peperone in un insalatiera dai bordi alti e aggiungetevi il sale, il pepe, il succo di limone e il cipollotto che avrete provveduto a sminuzzare accuratamente. Mescolate tutto con attenzione e aggiungete i dadini di pane tostato. Ecco, dunque, il vostro cocktail di avocado e pomodori pronto per essere servito e per essere gustato.
Vi consigliamo, in caso abbiate la necessità, di conservare il Cocktail vegano estivo avocado in frigo prima di servirlo, di aggiungere il pane tostato solo in un secondo momento, in maniera tale che non si ammorbidisca, privando così il piatto della sua natura croccante.
Vedrete che con questa semplicissima preparazione lascerete i vostri ospiti piacevolmente meravigliati e riuscirete, dunque, ad ottenere in uno stesso piatto, la leggerezza e il gusto. Potete, inoltre, dilettarvi ad aggiungere spezie fresche al cocktail a vostro piacimento (per esempio la menta potrebbe essere decisamente indicata a questo genere di piatto).
Non ci resta, dunque, che lasciarvi alla preparazione di questa squisita pietanza vegana che, siamo sicuri, riuscirà, senza ombra di dubbio, a conquistarvi. Buon divertimento, dunque, e buon appetito!