Filetti di persico alla pizzaiola ..
Filetti di persico alla pizzaiola
La ricetta dei filetti di persico alla pizzaiola fa parte sempre delle ricette di famiglia. Come avete notato nella mia famiglia si fa molto uso di pesce di lago. Mio nonno era pescatore e portava sempre del pesce fresco a casa, essendo originaria di un paesino in riva al Lago di Bolsena (Lazio- Italia) ovviamente il pesce che girava per casa era di lago.
Questa ricetta è semplicissima e veloce, richiede una mezz’ora di tempo complessiva per prepararla in quanto il persico viene venduto già in filetti pronti.
Curiosità: Il persico si vende già in filetti perchè è un pesce che non resiste molto tempo vivo appena pescato e per evitare che marcisca viene fatto a filetti appena pescato. Così facendo si mantiene bene ed è anche pronto per essere cucinato.
Ingredienti per 2 persone:
400 gr di filetti di persico
15 pomodorini pachino
1 spicchio di aglio
Prezzemolo
Brandy 1/2 bicchierino
Olio evo
Preparazione:
In un’ampia padella che possa contenere tutti i filetti senza sovrapporli eccessivamente versate due cucchiai d’olio evo, metteteci uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili. Mettete nella padella i filetti di pesce lavati ed asciugati su carta assorbente e sopra i pomodorini tagliati a metà.
Fate cuocere cinque minuti poi irrorate con il brandi e fate flambare, girate i filetti molto delicatamente, aggiungete due rametti di prezzemolo tritato ai quale avrete però tolto i gambi e fate cuocere altri cinque minuti. Servite caldi