Le prugne Mirabelle o Regina di Damasco
Le prugne Mirabelle o Regina di Damasco sono una specie di prugne veramente deliziosa. Sono normalmente di piccole dimensioni simili a grandi ciliegie. Possono essere rotonde, a volte oblunghe, gialle o rosse ma tutte buonissime e molto ricercate.
La pelle è sottilissima e la polpa è carnosa, si stacca con estrema facilità dal nocciolo che è durissimo e piccolo. La caratteristica della pelle sottile la rende molto apprezzata per le confetture in quanto essa quasi si scioglie durante la cottura. Molto diffusa nel nord Europa in quanto molto resistente alle basse temperature e a climi continentali. Coltivata anche in Italia soprattutto dagli amanti di specie particolari.
Il sapore di queste prugne a maturazione è veramente straordinario ed è per questo che questa varietà è pregiata e ricercata. Possono essere quindi consumate fresche o per preparare delle ottime marmellate e degli ottimi distillati.
Origini
Originaria dell’Asia, sbarcò in Europa nel 16° secolo. In Francia, a Lothringen per la precisione, si concentra la maggior coltivazione di varietà di mirabelle al mondo. A fine agosto, la città di Metz onora la mirabella dedicandole ben due settimane di festa.
Descrizione
Le prugne Mirabelle fanno parte del gruppo delle susine di Damasco generalmente di piccola taglia, la specie infatti ha uno sviluppo come tutte le altre damaschine, abbastanza contenuto. I frutti sono sempre numerosi e come già detto di piccole dimensioni. Sono attaccate ai rami da peduncoli simili a quelli delle ciliegie e in fin dei conti gli rassomigliano molto.
L’albero non raggiunge particolari altezze ma si espande in larghezza con rami molto ricchi di foglie fiori e di conseguenza frutti. Non richiedono particolari cure e sopportano anche le basse temperature.
La maturazione delle prugne Mirabella avviene in periodi diversi a seconda della varietà e comunque va da fine Luglio a fine settembre in Italia.
La mirabella precoce matura a fine luglio ha frutti gialli tendenti al rosso nella parte esposta al sole e la polpa è dolcissima.
Le mirabella di Nancy invece matura nella seconda metà di agosto, il frutto è ovale piccolo e molto buono.
La mirabella tardiva matura nel mese di settembre è molto più grande delle altre varietà ed ha un sapore dolce ed è molto succosa.
Ho scoperto questa specie di prugne quando sono andata da mia madre per Agosto. Mio cugino ha alcuni alberi da frutto in campagna e ha portato queste prugne per farne la confettura. Erano presenti anche i nostri amici francesi quando li ha portati e Colette , ci ha detto che questa specie è molto coltivata in Alsazia e Lorena . Con queste prugne oltre a delle stupende marmellate viene prodotto anche un distillato veramente buono e delicato.
Ecco che quindi contenta di avere tutte queste informazioni ho deciso di metterle nel mio blog e di creare un articolo su questo frutto che merita tanta attenzione.
Se volete seguirmi sui social allora seguitemi
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Ricette con le prugne Mirabelle
Con queste prugne si preparano delle golosissime confetture e dei dolci altrettanto golosi. qui di seguito alcune ricette
Confettura di prugne Mirabelle
Crostata sofficissima con confettura