Limoni dolci crema di limoncello
Limoni dolci crema di limoncello
Questi limoni dolci crema di limoncello sono veramente buonissimi e delicati. Dolce che ho imparato a fare grazie ad una amica di mia madre. Per il mio matrimonio lei li ha preparati per il buffet ed avendoli assaggiati le ho chiesto la ricetta.
Potrebbero piacervi anche
CASTAGNOLE CON CREMA DI LIMONCELLO
Adesso che è stato il primo compleanno di mio figlio li ho voluti preparare. Ecco a voi la ricetta
Ingredienti per circa 60 limoni dolci (molto dipende dalla grandezza che darete ai biscotti):
per la pasta:
600 g di farina + un po’ per indurire la pasta
300 g zucchero
100 g strutto
1 limone grattugiato
1 bicchiere di plastica di latte
16 g di lievito per dolci
2 uova
Per la crema:
5 uova
330 g di latte intero
85 g di panna liquida
125 g di zucchero
15 g di amido di mais
5 g di estratto di buccia di limone
Per guarnire:
crema di limoncello q.b.
zucchero semolato q.b.
Preparazione:
Per preparare i limoni dolci crema di limoncello servono pochi passaggi anche se il procedimento è abbastanza lungo.
Accendete il forno a 180°C di modo che raggiungerà la temperatura quando avrete terminato la preparazione.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e sbattetele leggermente, poi aggiungete lo strutto e mescolate.
unite ora la farina e il lievito setacciati ed infine il latte, amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, se troppo duro aggiungere del latte fino ad ottenere una pasta di media consistenza.
Ecco l’impasto.
Stendete la pasta con le mani facendo un cordone di circa 1.5 cm – 2 cm di diametro. Foderate una teglia con carta da forno, tagliare il cordone in piccoli pezzi.
Formate delle palline con ogni pezzo di pasta e poi prendete la pallina da entrambi i lati con indici e medi e allungate poco la pallina.
Mettete i mezzi limoni nella teglia distanziati di circa 1,5 cm. Quando avrete completato la teglia il forno dovrebbe aver raggiunto la temperatura e quindi infornate per circa 15 – 20 minuti.
I biscotti devono essere appena coloriti.
Sfornare e ripetere l’operazione con la pasta residua. Lasciate raffreddare i biscotti e poneteli in una ciotola per almeno sei ore. Io di solito lascio i biscotti coperti da un canovaccio pulito fino al giorno successivo quando poi le guarnisco.
Trascorso il tempo di riposo dei biscotti potrete preparare l’occorrente per poi assemblarli.
Preparate la crema
Scaldare il latte con la panna portando quasi a bollore. Montare i tuorli con lo zucchero, unire l’amido e l’aroma di limone mescolando. Prendete un po’ di latte caldo e mettetelo nelle uova e zucchero così che l’impasto diventi più liquido. Unite l’impasto al latte e mescolate continuamente fino a che si addensa. Lasciate raffreddare coprendo il tegame con un coperchio.
Preparazione dei limoni dolci
Prendete ora i limoni e svuotateli dal lato piatto creando una conchetta, con un coltello a punta tonda, facendo attenzione a non romperli.
Svuotati tutti i biscotti formate le coppie unendo biscotti di dimensioni uguali o simili e mettetele insieme in uno o più vassoi, così da avere già pronte le coppie nella composizione del dolce.
A questo punto siete pronti per comporre i limoni dolci.
Prendete due piatti uno piano e l’altro fondo. Nel piatto fondo versate la crema di limoncello. Sul piatto piano mettete lo zucchero semolato. Prendete la crema precedentemente preparata e mettete un vassoio di cartone foderato di salviette di carta sul tavolo.
Iniziate prendendo una coppia di biscotti, bagnateli dalla parte piatta svuotata per un secondo nella crema di limoncello,
riempite una metà del biscotto con un cucchiaino di crema richiudete con la metà del biscotto facendo combaciare le due parti.
Passate ora il limone ottenuto di nuovo nella crema di limoncello e poi rotolatelo nello zucchero.
Ponete il limone così ottenuto in un vassoio e proseguite fino ad esaurimento delle coppie. Se volete potete guarnire i limoni con delle foglioline per dolci, rendendole più simili al frutto. ed ecco qua i limoni dolci crema di limoncello
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Ciao, sono capitata per caso nel tuo blog. Mi piacerebbe sarebbe se posso sostituire lo strutto con il burro. Ho un vegetariano in famiglia. Aspetto una tua risposta e proverò presto a fare questi deliziosi dolcetti.
Certo puoi farlo tranquillamente sostituisci lo strutto con la stessa quantità di burro. A volte non avendo lo strutto le ho fatte con il burro e sono venute ugualmente buone.
Buona giornata e grazie
WooooW, non avevo mai visto dei dolci al limone così belli! Bravissima, soprattutto per la lavorazione che c’è dietro a questo dolce davvero spettacolare! unospicchiodimelone!
grazie mille!!! ricetta di un’amica di mia madre. Quando li ho assaggiati ho pensato subito di rifarli. nonostante ho apportato qualche modifica alla ricetta originale, devo ammettere che non è tutta farina del mio sacco 🙂
Una meraviglia per gli occhi e per il gusto! Da rifare.
grazie Barbara . Devo ammettere che sono veramente deliziosi!!!
Buon pomeriggio cara.. questi dolcetti mi ispirano davvero un sacco!!!
Grazie carissima Fulvia :*
Più li guardo e più lo adoro….. ♡
Bellissimi questi dolcetti! Complimenti 🙂
Buonasera, ho visto casualmente su FB la ricetta dei limoni dolci con crema di limoncello e l’ho copiata sperando di riuscire a farla al più presto. Intanto ringrazio per l’abilità con cui hai operato in questa ricetta.
Complimenti!
Buonasera Renata. Ti ringrazio per i complimenti. L’abilità l’ho acquisita guardando fare questi limoni dolci ecco perchè ho pensato che fare le foto del procedimento sarebbe stato utile per replicarli. Ci vuole un po’ di pazienza ma vedrai che ti riusciranno. Se vuoi fammi sapere come è andata. Buona serata e ancora grazie
MEUS PARABÉNS!!!! PARABÉNS POR ESSA E OUTRAS RECEITAS DELICIOSAS TUDO MUITO BEM EXPLICADO,OBRIGADA POR POR ESSAS MARAVILHAS DE RECEITAS.
muito obrigado
Bellissimi .bello effetto pre un buffet da rifare
grazie mille Stella!!! Sono molto carini di effetto e soprattutto buonissimi!!! se li provi fai una foto e mandamela sulla Pagina Facebook la metterò tra le ricette fatte da voi 🙂
Ma l’impasta è come una pasta frolla? o sbaglio?
no Lucia non sbagli è molto simile … sono buonissimi, la signora amica di famiglia li ha preparati anche per il ricevimento del mio matrimonio
Ciao. Sono molto invitanti i limoncini. Vorrei farli ma non spieghi come fate la crema di limoni in cui bagare le “scorze”. Ti saluto.
Ciao Rosa la crema di limoncello la trovi al supermercato. La preparo anche fatta in casa e mi sono promessa di mettere presto la ricetta sul blog. grazie di essere passata. buona serata .
Sei veramente brava grazie per la spegazione in tutti i dettagli
grazie Ester, molto gentile