Orecchiette colorate – come prepararle
Le orecchiette sono un formato di pasta di semola di grano duro rimacinata tipico della Puglia. Le orecchiette colorate sono una variante del formato classico simpatiche ma anche aromatizzate.
Una vera bontà senza uova, solo semola e acqua e tanta abilità e pazienza.
Eh si perchè per ottenere questo formato di pasta bisogna munirsi di pazienza ed avere manualità.
In questi giorni ho fatto vari esperimenti e sono riuscita ad ottenere delle orecchiette colorandole con spezie, verdure e ingredienti tutti naturali.
Per chi non fosse molto esperto nella preparazione delle orecchiette sappiate che potrete creare qualsiasi formato di pasta anche tagliatelle.
Preparazione delle orecchiette colorate.
Per preparare le orecchiette colorate iniziate preparando la pasta. L’impasto è differente a seconda del colore che volete dare alla vostra pasta. Potrete andare a vedere le ricette cliccando sulle foto che seguono qui sotto.
In via generale dovrete preparare un purè di verdura o aggiungere delle spezie all’impasto e poi formare le vostre orecchiette.
Versate la farina di semola di grano duro rimacinata o la semola di grano duro sulla spianatoia. In alternativa potrete mettere la farina in una ciotola e formare il primo impasto nella ciotola e poi trasferirvi sulla spianatoia. Aggiungete l’acqua calda insieme al purè di verdure o le spezie previste nella ricetta.
Lavorate poi impastando con le mani fino ad ottenere una un impasto amalgamato grossolanamente. A questo punto trasferite l’impasto sulla spianatoia ed iniziate a impastarlo con le mani. Ci vorranno una decina di minuti di lavorazione.
Quando avrete ottenuto un impasto mediamente morbido, elastico ed omogeneo formate una palla e fate riposare per 15 minuti coprendo con un piatto fondo, o con un canovaccio pulito.
Come formare le orecchiette colorate
Trascorso il tempo di riposo, utilizzando un tagliapasta o un coltello prelevate un pezzo di impasto, lasciando il coperto dal canovaccio o dal piatto fondo.
Lavorate il pezzo e realizzate un filoncino. Lo spessore del filoncino determinerà la grandezza delle vostre orecchiette quindi se volete delle orecchiette piccole fatelo più sottile, mentre se volete ottenere delle orecchiette medie lo spessore del filoncino dovrà essere di circa un centimetro e mezzo.
Dal cordoncino prelevate 1 cm di pasta per volta, tagliandolo direttamente dal filoncino e con il coltello trascinate la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, verso di voi.
Formerete una sorta di pasta arrotolata che poi dovrete rigirare utilizzando il pollice. Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto e avrete realizzato le vostre orecchiette pugliesi
Per andare a leggere come preparare le orecchiette colorate cliccate sulla foto e andrete direttamente alla ricetta con foto passo passo 😀
1- Orecchiette viola alle barbabietole rosse
2- Orecchiette verdi alle cime di rapa stufate
3- Orecchiette Gialle alla curcuma
4- Orecchiette Rosse al pomodoro e paprika
5 – Orecchiette marroni con cacao
6- Orecchiette Bianche solo semola
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Facebook IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui