Polpo alla brace – ricetta light
Polpo alla brace
Il polpo alla brace è un secondo di pesce leggero e veramente buono. Vi sono molteplici modi di ottenere degli ottimi risultati di cottura del polpo. Li ho provati un po’ tutti. Questo a me sembra il miglio modo di cuocere il polpo alla brace. Rimane morbido dentro e rosolato fuori non è duro e non sarà mai bruciacchiato.
Ingredienti per 3 persone:
1 kg di polpo (possibilmente un unico polpo)
4 bacche di ginepro
½ cipolla bianca piccola
Per marinare:
60 ml di olio extravergine d’oliva
prezzemolo titato un bel ciuffetto
1 spicchio di aglio
1/2 limone
Come cucinare il polpo alla brace
Per preparare il polpo alla brace iniziate con il pulire il polpo. Per pulire il polpo bisogna tagliare via la parte con gli occhi. Togliete poi ciò che è contenuto dentro la tasca sopra la testa. Tirate via il becco che sta al centro dei tentacoli, facendo pressione dal lato che avete tagliato. Tirate via infine la pelle dalla sacca e dalla parte superiore dei tentacoli.
Prendete poi un pugno di sale cospargendolo soprattutto sui tentacoli del polpo, per togliere tutta la sabbia che ci potrebbe essere. Lavate bene il polpo.
In una pentola che contenga il polpo mettete sufficiente acqua la mezza cipolla, le bacche di ginepro e portate a bollore.
Quando l’acqua bollirà per fare arricciare i tentacoli immergete solo la parte finale di essi nell’acqua bollente per due o tre volte. Immergete il polpo interamente nell’acqua.
Fate cuocere per soli 10 minuti e lasciare raffreddare nella propria acqua per altri 10 minuti. Fatto ciò scolate il polpo e tagliatelo a pezzi.
Prendete ora un bel mazzetto di prezzemolo, lo spicchio d’aglio sbucciato e spezzettatelo con un coltello o nel tritatutto. Con il coltello sarebbe meglio perché non scalderete il prezzemolo e avrete un miglio aroma.
In un piatto mettete il prezzemolo e l’aglio tritati, l’olio e il succo di limone, poi aggiungete il polpo a pezzetti e mescolate bene. fate marinare per una mezz’ora e poi cuocetelo
Intanto che il polpo marina accendete il barbecue e fate formare la brace. Quando il barbecue sarà pronto prendete una graticola e metteteci il polpo e cuocetelo circa tre minuti per lato spennellandolo con la marinata.
Non esagerate la cottura perché Il polpo è comunque precotto quindi non è necessario che cuocia molto; se li cuocete troppo i pezzi di polpo risulteranno secchi e duri.
A questo punto non resta che mangiarlo.
Se cerchi altre ricette Leggere e gustose clicca qui: RICETTE LIGHT
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!
Segui In cucina con Zia Ralù anche su GOOGLE +clicca qui e clicca su SEGUI