Stinco di maiale alla Guinness
Stinco di maiale alla Guinness
Lo stinco di maiale alla Guinness è semplicemente una variante della ricetta dello stinco di maiale alla birra.
Per chi non conosce la Guinness, questa è una stout irlandese. Birra scura dal sapore amarognolo con un retrogusto di liquirizia, densa e di bassa gradazione, la birra che amo di più e che quindi ho provato su questa ricetta.
L’esperimento come al solito è perfettamente riuscito. Per eliminare una parte dell’amarognolo che pensavo si sentisse troppo ho aggiunto 1 cucchiaio di miele.
Ingredienti per 2 persone
1 stinco di maiale
2 bottiglie da 33 cl di Guinness
5 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di miele
paprika dolce
pepe qb
sale qb
Preparazione dello stinco di maiale alla Guinness
Per prima cosa, prendete un tegame di coccio dove lo stinco riesca a stare bene disteso.
Cospargete lo stinco con sale, pepe paprika dolce su tutti i lati massaggiando la carne in modo tale che queste aderiscano bene.
Mettete lo stinco nel tegame di coccio ed irroratelo con la birra. Aggiungete i chiodi di garofano. Mettete poi lo stinco di maiale nel frigo per almeno 12 ore.
Di tanto in tanto rigirate lo stinco per far in modo che marini bene nella birra. Passato il tempo della marinatura, tirate fuori il tegame almeno 2 ore prima di cuocere lo stinco.
Arrivato il momento di cuocere lo stinco prelevatelo dal tegame e rosolatelo in una padella facendo rosolare tutti i lati della carne.
Passate ora la marinatura attraverso un colino e rimettetela nella pentola di coccio, metteteci anche lo stinco, aggiungendo salvia rosmarino e alloro coprite la pirofila col coperchio e cuocete a fuoco medio.
La cottura richiede circa 2 ore, 2 ore e mezza.
Ogni quarto d’ora muovete la carne cercando di non farla attaccare. A cottura ultimata togliete lo stinco e aggiungete un cucchiaino di miele al sugo e far restringere il condimento per qualche minuto.
Così creerete un delizioso contrasto con il retrogusto amaro della Guinness e il salato della carne. Rimettete lo stinco nel tegame e irroratelo col sugo. fatelo riposare qualche minuto e poi servitelo, magari accompagnato con delle patate cotte in padella con olio sale e rosmarino.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Ma che bel piatto, veramente molto invitante.. Complimenti! 😀
grazie Ivana. Amo troppo la Guinnes che la metterei anche nei dolci e non è detto che poi non lo farò