Ingredienti
-
2 stinchi di maiale freschi
-
1 rametto rosmarino
-
1 spicchio aglio
-
200 ml brodo vegetale
-
1 bottiglia vino rosso
-
q.b. sale
-
q.b. olio e.v.o.
Procedimento
Stinco di maiale in pentola a pressione
Lo stinco di maiale cotto in pentola a pressione è veramente appetitoso e si prepara in metà tempo rispetto alla cottura nel tegame di coccio o in forno con un risparmio notevole di energia o gas.
Lo stinco, richiede lunghe cotture sia cotto al tegame che in forno, ma è una ricetta molto appetitosa e saporita. Quindi trovare un metodo di cottura che permetta di risparmiare tempo ed energia è una ottima soluzione per poter gustare questa ricetta.
Ho provato anche la cottura dello stinco di maiale al forno procedendo con una precottura prima di metterlo in forno. Sevolete andare a leggere la ricetta potrete cliccare qui -> STINCO CON PRECOTTURA.
Se amate la birra allora dovete provare assolutamente la versione dello stinco alla birra seguendo la ricetta cliccando qui -> stinco alla birra.
Ricetta tipica della cucina tirolese, lo stinco viene servito spesso accompagnato da crauti e da una buona birra.
Nonostante con la pentola a pressione si dimezzano i tempi di cottura, preparare questa ricetta richiede comunque del tempo.
Inizialmente dovrete marinare lo stinco di maiale nel vino, poi dovrete cuocerlo in pentola a pressione.
Per ottenere un risultato perfetto, dopo la cottura è necessario far rosolare bene lo stinco passandolo in una padella con poco olio. Ciò permetterà agli stinchi di formare una bella crosticina rendendoli più appetibili e più buoni.
Ingredienti per 4 persone
2 stinchi di maiale
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
2 bicchieri di brodo vegetale
1 bottiglia di vino rosso
Sale
Olio evo
Preparazione dello stinco di maiale in pentola a pressione
Sistemate gli stinchi e metteteli a marinare in metà vino della bottiglia. Lasciate marinare gli stinchi per 30 minuti almeno.
Dopo la marinatura salate gli stinchi e poi metteteli nella pentola a pressione insieme allo spicchio di aglio 1 rametto di rosmarino e poco olio evo. Fate rosolare per qualche minuto e poi aggiungete 2 bicchieri di brodo vegetale e 1 bicchiere di vino rosso.
Chiudete la pentola a pressione, accendete il fornello al massimo e aspettate fino a che inizierà a fischiare, allora abbassate la fiamma e fate cuocere per 40 – 45 minuti a fuoco basso.
Trascorso il tempo di cottura, lasciate uscire tutto il vapore dalla valvola di sfiato prima di aprire il coperchio della pentola a pressione.
Prendete una padella metteteci poco olio evo e rosolate in ogni lato i due stinchi.
Lasciate restringere il sughetto di cottura e servite ogni stinco irrorato del sughetto e accompagnato da un contorno di insalata mista o di funghi e carote in padella come ho fatto io.
Ed ecco qua lo stinco di maiale cotto in pentola a pressione pronto per essere gustato.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram