Torta salata alle verdure
Qualche giorno fa volevo fare una torta salta e avevo un sacco di verdure, quindi ho pensato bene di mettercele tutte. il risultato è stato buonissimo!!!!
Ingredienti per una tortiera da 30: cm
1 disco di pasta brisée (io l’ho fatta in casa)
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pane grattugiato
1 melanzana grande
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 zucchine
1 cipolla di tropea
5 pomodori ciliegini o perini
1 spicchio di aglio
7 foglie di basilico
3 rametti di prezzemolo
2 foglie di alloro
10 ml di olio d’oliva
1 bicchiere di olio di arachidi
Sale
Pepe.
Procedimento:
Lavare le verdure e in un tagliere tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetela in una pentola di coccio con l’olio d’oliva, ma non accendete il gas per il momento.
Tagliate le zucchine a rondelle, tagliate i pomodorini a metà; eliminate le parti bianche dei peperoni e i semi e tagliateli a listarelle, infine tagliate le melanzane a tocchetti. Sbucciate l’aglio, e tritatelo insieme a tutte le erbette tranne l’alloro.
A questo punto iniziate a fare soffriggere la cipolla nell’olio quando sarà dorata aggiungete i peperoni e fate saltare per qualche minuto. Aggiungete poi le zucchine, l’alloro, la metà del trito di erbette e i pomodorini; salate e pepate, coprite con il coperchio e far cuocere a fuoco moderato per una 20 di minuti, mescolando di frequente.
In una padella mettete l’olio di arachidi e far friggere le melanzane per un quarto d’ora circa. Scolate le melanzane su carta da cucina e salatele. Aggiungete allora i dadini di melanzane alle verdure nel tegame e far insaporire qualche minuto. Togliete l’alloro dalle verdure e il tegame dal fuoco, aggiungete il rimanente trito di verdure e far intiepidire. Foderate una teglia di carta da forno e stendetevi la pasta brisée. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargetelo con il pane grattugiato. Mescolate alle verdure ormai tiepide l’uovo e il parmigiano e trasferite il tutto nella tortiera foderata di pasta. Infornate a 190° per 40 minuti. Trascorso questo tempo fate raffreddare la torta salata fuori dal forno e poi mettetela in un piatto piano grande. Tagliatela a fette e buon appetito..